Dipartimento Cure Primarie
La Struttura Complessa Cure Primarie è una struttura organizzativa che assicura funzioni gestionali, tecniche e amministrative trasversalmente a tutte le U.O. territoriali della ASST. Opera in stretta interrelazione con le strutture del Distretto, della Prevenzione, della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza (NPIA).
Le principali funzioni riguardano la stesura di linee guida in materia di cure primarie, l’assistenza sanitaria primaria (medicina generale e pediatri di famiglia) compresa la gestione amministrativa convenzioni MMG, PLS e MCA (graduatorie, reclutamento, contratto/lettera incarico, pagamento da ACN – AIR – AIA).
Gli ambiti di interrelazione funzionale dell’attività delle cure primarie riguardano le cure domiciliari, l’assistenza pediatrica e consultoriale, le prestazioni di specialista ambulatoriale, i servizi rivolti agli anziani e ai disabili adulti.
Un ruolo determinante nelle cure primarie viene svolto dai medici di assistenza primaria, dai medici di continuità assistenziale, dai pediatri e dal personale infermieristico dei servizi domiciliari, nonché infermieri di famiglia, che operano in stretto contatto con professionisti di altri servizi per offrire la più completa assistenza sanitaria al cittadino, anche in integrazione con i servizi sociali.
Direttore: Dr.ssa Guendalina GIVOIA
Staff Medico: Dr. Matteo DALLA CHIESA
Coordinatore amministrativo: Dott. Gianantonio BIANCHESSI
- Mail: cure.primarie@asst-crema.it
Cure Primarie
Ultimo aggiornamento: 25/03/2025