Distretto cremasco

Il Distretto Cremasco è stato costituito con atto deliberativo n. 210 del 29/03/2022 a seguito di un percorso di condivisione con l’ATS della Val Padana che ha previsto per l’ambito territoriale dell’ASST di Crema un solo Distretto. E’ il Distretto con maggiori abitanti e al pari del cremonese quello con più Comuni, al contempo rappresenta un territorio coeso che negli anni non ha rappresentato istanze di ripartizione territoriale. Anche nella programmazione specifica afferente al PNRR missione 6 sono state definite Case della Comunità e Ospedali di Comunità che tengono conto della garanzia di copertura territoriale. Il territorio distrettuale coincide con l’ambito sociale territoriale.

Il Distretto Cremasco è un’articolazione organizzativo-funzionale dell’ASST di Crema ed è il punto organizzativo dedicato alla continuità assistenziale ed all’integrazione dei servizi sanitari, ospedalieri e territoriali e sociosanitari.

Nell’ambito distrettuale, in un’ottica di sussidiarietà, si configurano le relazioni con le organizzazioni di volontariato e con gli Enti del Terzo Settore (ETS).

Il Distretto contribuisce altresì alla programmazione e alla realizzazione della rete d’offerta territoriale, eroga servizi sociosanitari in forma diretta o indiretta e assicura l’accesso ai servizi ed il monitoraggio continuo della qualità degli stessi.

Al Distretto afferiscono:

 

Direttore: Dr.ssa BIANCA GRITTA

 

Sede

Via Gramsci,13 - Crema (CR)

e-mail: distretto.cremasco@asst-crema.it 

Tel. 0373/899321 - 0373/899322

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 13/03/2025