Casa di Comunita CREMA
Casa di Comunità di CREMA
Descrizione:
La realizzazione delle Case di Comunità (CdC) rappresenta il modo attraverso cui coordinare tutti i servizi offerti dal territorio in particolare quelli dedicati ai pazienti cronici e fragili. I lavori di ristrutturazione del presidio territoriale di Crema sono attualmente in corso e termineranno, come da cronoprogramma nel 2024.
La Casa della Comunità è finalizzata a costituire il punto di riferimento continuativo per la popolazione, al fine di garantire la promozione, la prevenzione della salute e la presa in carico della comunità di riferimento.
All'interno della programmazione del Distretto la Casa della Comunità svolge funzioni di:
- interpretazione dei bisogni della popolazione fragile, aggregando le informazioni dei sistemi informativi istituzionali con le informazioni provenienti dalle reti informali
- definizione del progetto di salute, attraverso la ricomposizione delle risorse territoriali sanitarie ,socio-sanitarie e sociali in funzione dei bisogni della comunità, superando segmentazioni, tramite lo strumento del budget di comunità
- riprogettazione dei servizi in funzione dei bisogni della comunità, attraverso il lavoro interprofessionale e multidisciplinare
- integrazione delle risorse informali e formali della comunità che vengono aggregate alle risorse formale dei servizi sanitari e sociali e delle Istituzioni
- coordinamento tra le diverse funzioni specialistiche
- promozione e valorizzazione delle reti territoriali socio-sanitarie e sociali come componente sistemica dei servizi
Casa di Comunità di CREMA
Via Gramsci 13 a CremaLa realizzazione delle Case di Comunità (CdC) rappresenta il modo attraverso cui coordinare tutti i servizi offerti dal territorio in particolare quelli dedicati ai pazienti cronici e fragili. I lavori di ristrutturazione del presidio territoriale di Crema sono attualmente in corso e termineranno, come da cronoprogramma nel 2024.
La Casa della Comunità è finalizzata a costituire il punto di riferimento continuativo per la popolazione, al fine di garantire la promozione, la prevenzione della salute e la presa in carico della comunità di riferimento.
All'interno della programmazione del Distretto la Casa della Comunità svolge funzioni di:
- interpretazione dei bisogni della popolazione fragile, aggregando le informazioni dei sistemi informativi istituzionali con le informazioni provenienti dalle reti informali
- definizione del progetto di salute, attraverso la ricomposizione delle risorse territoriali sanitarie ,socio-sanitarie e sociali in funzione dei bisogni della comunità, superando segmentazioni, tramite lo strumento del budget di comunità
- riprogettazione dei servizi in funzione dei bisogni della comunità, attraverso il lavoro interprofessionale e multidisciplinare
- integrazione delle risorse informali e formali della comunità che vengono aggregate alle risorse formale dei servizi sanitari e sociali e delle Istituzioni
- coordinamento tra le diverse funzioni specialistiche
- promozione e valorizzazione delle reti territoriali socio-sanitarie e sociali come componente sistemica dei servizi
Responsabile della pubblicazione: Comunicazione
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PUNTO UNICO DI ACCESSO (PUA)
Accoglienza, orientamento e prima valutazione del bisogno di salute
Orari e modalità di accesso:
Accesso libero nei seguenti giorni:
- lunedì ore 8-15
- martedì, giovedì e venerdì ore 8-12
- mercoledì ore 8-18
Per informazioni:
Tel. 0373-899324
Mail: pua@asst-crema.it
SPORTELLO SCELTA E REVOCA
Scelta e revoca del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta, rilascio esenzioni, gestione tessera sanitaria, iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale
Orari e modalità di accesso:
Accesso libero nei seguenti giorni:
- lunedì ore 8-15
- martedì, giovedì e venerdì ore 8-12
- mercoledì ore 8-18
Per informazioni:
Tel. 0373-899348 (lun - ven ore 8-12)
Mail: medconv@asst-crema.it
AMBULATORIO INFERMIERI DI FAMIGLIA (IFEC)
Valutazione del bisogno di salute, interventi educativi e prestazioni infermieristiche per una presa in carico integrata con la medicina del territorio
Orari e modalità di accesso:
Accesso libero con impegnativa:
- Ambulatorio di Crema: lunedì, giovedì e venerdì ore 9-13, martedì e mercoledì ore 12-18
- Ambulatorio di Rivolta d'Adda: lunedì-venerdì ore 9-12.30 e, su prenotazione ai numeri 0363378235 o 3386562977, ore 13-15
Per informazioni:
Tel. 0373-280562
Mail: ifec@asst-crema.it
AMBULATORI SPECIALISTICI (in corso di attivazione)
- Ambulatorio di geriatria territoriale
- Ambulatorio di cardiologia territoriale
Per informazioni:
Tel. 0373280257
Mail: cup.centroservizi@asst-crema.it
AMBULATORI DI PSICOLOGIA TERRITORIALE
- Ambulatorio disabilità e DSA adulti
- Ambulatorio autismo e disabilità adulti
- Ambulatorio psicologia clinica e neuropsicologia
- Ambulatorio psicologico colloqui e test
Orari e modalità di accesso:
Accesso su appuntamento e con impegnativa
Per informazioni:
Tel. 0373-280257 o 0373899324 (PUA)
Mail: cup.centroservizi@asst-crema.it o pua@asst-crema.it
ATTIVITA' CONSULTORIALI
Prevenzione e promozione della salute della donna e della famiglia erogate nella vicina sede del Consultorio familiare
Orari e modalità di accesso:
Accesso libero o su prenotazione presso la sede di via Manini, 21 a Crema
- lun- ven ore 8.30-12 e 14-16
Per informazioni:
Tel. 0373218220
Mail: consultorio@asst-crema.it
ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI)
Garantisce alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità percorsi assistenziali di presa in carico al domicilio da parte di enti erogatori accreditati
Orari e modalità di accesso:
Per presentare la domanda rivolgersi al servizio con prescrizione del medico di medicina generale o pediatra di libera scelta nei seguenti orari:
- lunedì e mercoledì ore 8-15
- martedì,giovedì e venerdì ore 8-12
Per informazioni:
Tel. 0373899337 o 0373899357
Mail: curesociosan@asst-crema.it, allegando prescrizoione medica
MISURE PER DISABILI GRAVISSIMI
Contributi economici finalizzati a garantire la permanenza a domicilio e nel proprio contesto di vita delle persone con disabilità gravissima
Orari e modalità di accesso:
Accesso su prenotazione attraverso il servizio online Zerocoda
Per informazioni:
Tel. 0373899341 (lunedì e gioved' ore 11.30-12.30
Mail: misurab1@asst-crema.it
PROTEZIONE GIURIDICA
Informazione, orientamento e consulenza per il riconoscimento degli strumenti di tutela delle persone fragili, in modo particolare dell'amministrazione di sostegno
Modalità di accesso:
Accesso su prenotazione
Per informazioni:
Tel. 0373899329 | 0373899369
Mail: protezionegiu@asst-crema.it
ASSISTENZA PROTESICA
- Protesica maggiore: fornitura ausili per mobilità personale, adattamento della casa, comunicazione, presidi per diabetici, ossigenoterapia, ventiloterapia domiciliare
- Protesica minore: fornitura ausili per assorbenza, incontinenza a raccolta, prodotti per celiachia, nefropatia e altre intolleranze, nutrizione artificiale enterale e parenterale
Orari e modalità di accesso:
Accesso libero nei seguenti giorni:
- lunedì e mercoledì ore 8-15;
- martedì, giovedì e venerdì ore 8-12
Per informazioni:
- Protesica maggiore: tel. 0373-899370 o 0373-899343. Mail: assintegrativa@asst-crema.it
- Protesica minore: tel. 0373899346. Mail: assintegrativa@asst-crema.it
SPORTELLO MEDICINA LEGALE
Patenti, porto d'armi, permessi parcheggio disabili, esenzione cinture, gravidanza a rischio. Commissioni ed accertamenti per invalidità civile, stato di handicap, disabilità ai fini di inserimento lavorativo, patenti speciali
Modalità di accesso:
Accesso su appuntamento
Per informazioni:
- Ufficio invalidi e certificazioni monocratiche: tel. 0373899340 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 9-13)
- Ufficio patenti: 0373899315 o 3386068057 (lunedì,martedì, giovedì e venerdì ore 13.30-15.30)