Medicina Legale
Medicina Legale
Descrizione:
In considerazione dell'attuale scenario epidemiologico, l'accesso agli uffici è consentito SOLO SU APPUNTAMENTO.
Responsabile
Cettina SORTINO
Staff Medico
Antonia LOCATELLI
La Medicina Legale, prima afferente all’ex Distretto di Crema dell’ASL della Provincia di Cremona, dal giugno 2017 è stata posta in capo alla Direzione Sanitaria come sua Funzione in Staff, secondo quanto stabilito dalle linee-guida regionali e dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (P.O.A.S.) DRG X/6730 del 19.06.2017.
Tale collocazione consente la piena valorizzazione della natura “trasversale” delle competenze medico-legali, attraverso l’assegnazione alla Medicina Legale dei compiti di supporto delle esigenze sia del polo ospedaliero aziendale che della rete territoriale.
Le prestazioni e le funzioni in capo alla Medicina Legale possono essere riunite nelle seguenti macroaree:
- Partecipazione alle attività di gestione del rischio clinico e al Comitato Valutazione Sinistri
- Coordinamento area della medicina necroscopica ospedaliera e territoriale
- Certificazioni medico-legali di I e II livello
- Commissioni e accertamenti collegiail definite da specifici disposti di legge
Si è realizzato in tal modo l’ottimale supporto medico-legale all’ambito del contenzioso da attività sanitarie, rendendo disponibili all'interno dell'Azienda professionalità specializzate nella valutazione della responsabilità medico/sanitaria e del danno alla persona, con partecipazione al Comitato Valutazione Sinistri ed alle Unità di Gestione del Rischio Clinico, nonché con attività di assistenza diretta medico-legale nel contenzioso giudiziario ed extragiudiziario dell’Azienda e con attività di consulenza tecnica su problematiche di carattere medico-legale per le strutture ospedaliere.
La Medicina Legale eroga le seguenti prestazioni rivolte alla persona a prevalente natura certificativa ed accertativa, su richiesta degli interessati, di Enti ed Amministrazioni Pubbliche.
Prestazioni di I livello (certificazioni medico legali monocratiche)
- Certificato medico per il rilascio/rinnovo del CONTRASSEGNO di PARCHEGGIO per DISABILI
- Certificato medico di sussistenza di PATOLOGIA GRAVE in TRATTAMENTO INVALIDANTE
- Certificato medico di CONGEDO per CURE
- Certificato medico di INTERDIZIONE dal lavoro per GRAVIDANZA A RISCHIO
- Certificato medico di idoneità psicofisica all'AFFIDAMENTO/ADOZIONE di MINORI
- Certificato medico per l'esonero dall’OBBLIGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA
- Certificato medico per l'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO da parte di elettori affetti da gravi infermità (assistenza al voto/voto al domicilio)
- Certificato medico di idoneità psicofisica per DETENZIONE ARMI
- Certificato medico di idoneità psicofisica per rilascio/rinnovo PORTO D'ARMI
- Certificato medico di idoneità psicofisica per rilascio/rinnovo PATENTI DI GUIDA di VEICOLI A MOTORE e NATANTI
- Certificato medico di idoneità psicofisica ai fini della CONDUZIONE di APPARECCHI da DIPORTO o SPORTIVI
- Certificato medico di idoneità psicofisica per PATENTI di CONDUTTORI di CALDAIE e GENERATORI a VAPORE
- Certificato medico di idoneità psicofisica per LICENZA di FOCHINO
Prestazioni di II livello (certificazioni medico-legali rilasciate da apposite Commissioni ed accertamenti collegiali definiti da specifiche disposizione di legge)
- Accertamento di INVALIDITÀ CIVILE
- Accertamento dello STATO DI HANDICAP
- Accertamento di DISABILITÀ ai fini dell'INSERIMENTO LAVORATIVO (collocamento obbligatorio/mirato al lavoro)
- Accertamento idoneità alla guida per PATENTI SPECIALI/PATOLOGIE
- Accertamento degli stati di INABILITÀ LAVORATIVA e di IDONEITà PSICOFISICA AL SERVIZIO dei dipendenti pubblici
- Gestione dell'istruttoria per le procedure di RISTORO dei soggetti DANNEGGIATI in modo permanente DA TRASFUSIONI O EMODERIVATI INFETTI O DA VACCINAZIONI OBBLIGATORIE
Ulteriori informazioni relative alle certificazioni e prestazioni sopraelencate possono essere richieste TELEFONICAMENTE da LUNEDÌ a VENERDÌ, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 15:00
- Ufficio Invalidi e Certificazioni monocratiche 0373 899340 | 0373 899359
- Ufficio Patenti chiamare dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.30 al numero +39 3386068057
Si riceve SOLO su appuntamento.
MODULISTICA
Per la richiesta di accesso ai documenti amministrativi, trovi la modulistica in ALLEGATI della presente sezione.
Medicina Legale
Piano Seminterrato | Via Gramsci,13 Crema (CR)
In considerazione dell'attuale scenario epidemiologico, l'accesso agli uffici è consentito SOLO SU APPUNTAMENTO.
Responsabile
Cettina SORTINO
Staff Medico
Antonia LOCATELLI
La Medicina Legale, prima afferente all’ex Distretto di Crema dell’ASL della Provincia di Cremona, dal giugno 2017 è stata posta in capo alla Direzione Sanitaria come sua Funzione in Staff, secondo quanto stabilito dalle linee-guida regionali e dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (P.O.A.S.) DRG X/6730 del 19.06.2017.
Tale collocazione consente la piena valorizzazione della natura “trasversale” delle competenze medico-legali, attraverso l’assegnazione alla Medicina Legale dei compiti di supporto delle esigenze sia del polo ospedaliero aziendale che della rete territoriale.
Le prestazioni e le funzioni in capo alla Medicina Legale possono essere riunite nelle seguenti macroaree:
- Partecipazione alle attività di gestione del rischio clinico e al Comitato Valutazione Sinistri
- Coordinamento area della medicina necroscopica ospedaliera e territoriale
- Certificazioni medico-legali di I e II livello
- Commissioni e accertamenti collegiail definite da specifici disposti di legge
Si è realizzato in tal modo l’ottimale supporto medico-legale all’ambito del contenzioso da attività sanitarie, rendendo disponibili all'interno dell'Azienda professionalità specializzate nella valutazione della responsabilità medico/sanitaria e del danno alla persona, con partecipazione al Comitato Valutazione Sinistri ed alle Unità di Gestione del Rischio Clinico, nonché con attività di assistenza diretta medico-legale nel contenzioso giudiziario ed extragiudiziario dell’Azienda e con attività di consulenza tecnica su problematiche di carattere medico-legale per le strutture ospedaliere.
La Medicina Legale eroga le seguenti prestazioni rivolte alla persona a prevalente natura certificativa ed accertativa, su richiesta degli interessati, di Enti ed Amministrazioni Pubbliche.
Prestazioni di I livello (certificazioni medico legali monocratiche)
- Certificato medico per il rilascio/rinnovo del CONTRASSEGNO di PARCHEGGIO per DISABILI
- Certificato medico di sussistenza di PATOLOGIA GRAVE in TRATTAMENTO INVALIDANTE
- Certificato medico di CONGEDO per CURE
- Certificato medico di INTERDIZIONE dal lavoro per GRAVIDANZA A RISCHIO
- Certificato medico di idoneità psicofisica all'AFFIDAMENTO/ADOZIONE di MINORI
- Certificato medico per l'esonero dall’OBBLIGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA
- Certificato medico per l'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO da parte di elettori affetti da gravi infermità (assistenza al voto/voto al domicilio)
- Certificato medico di idoneità psicofisica per DETENZIONE ARMI
- Certificato medico di idoneità psicofisica per rilascio/rinnovo PORTO D'ARMI
- Certificato medico di idoneità psicofisica per rilascio/rinnovo PATENTI DI GUIDA di VEICOLI A MOTORE e NATANTI
- Certificato medico di idoneità psicofisica ai fini della CONDUZIONE di APPARECCHI da DIPORTO o SPORTIVI
- Certificato medico di idoneità psicofisica per PATENTI di CONDUTTORI di CALDAIE e GENERATORI a VAPORE
- Certificato medico di idoneità psicofisica per LICENZA di FOCHINO
Prestazioni di II livello (certificazioni medico-legali rilasciate da apposite Commissioni ed accertamenti collegiali definiti da specifiche disposizione di legge)
- Accertamento di INVALIDITÀ CIVILE
- Accertamento dello STATO DI HANDICAP
- Accertamento di DISABILITÀ ai fini dell'INSERIMENTO LAVORATIVO (collocamento obbligatorio/mirato al lavoro)
- Accertamento idoneità alla guida per PATENTI SPECIALI/PATOLOGIE
- Accertamento degli stati di INABILITÀ LAVORATIVA e di IDONEITà PSICOFISICA AL SERVIZIO dei dipendenti pubblici
- Gestione dell'istruttoria per le procedure di RISTORO dei soggetti DANNEGGIATI in modo permanente DA TRASFUSIONI O EMODERIVATI INFETTI O DA VACCINAZIONI OBBLIGATORIE
Ulteriori informazioni relative alle certificazioni e prestazioni sopraelencate possono essere richieste TELEFONICAMENTE da LUNEDÌ a VENERDÌ, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 15:00
- Ufficio Invalidi e Certificazioni monocratiche 0373 899340 | 0373 899359
- Ufficio Patenti chiamare dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.30 al numero +39 3386068057
Si riceve SOLO su appuntamento.
MODULISTICA
Per la richiesta di accesso ai documenti amministrativi, trovi la modulistica in ALLEGATI della presente sezione.
- Modulo 1. Richiesta formale accesso documentale - pdf 966 kb
- Modulo 2. Delega formale accesso documentale - pdf 116 kb
- Modulo 3. Delega generica - pdf 115 kb
- Modulo 4. informativa privacy e consenso alla comunicazione dei dati personali e sensibili - maggiori di anni 16 - pdf 1688 kb
- Modulo 5. Informativa privacy e consenso alla comunicazione dei dati personali e sensibili - minori di anni 16 - pdf 1707 kb