Ufficio protezione giuridica - UPG

Descrizione:

L'Ufficio di Protezione Giuridica è una struttura finalizzata a promuovere o favorire i procedimenti per il riconoscimento degli strumenti di tutela delle persone incapaci, in modo particolare, dello strumento dell'Amministrazione di Sostegno introdotto nel nostro ordinamento giuridico con la legge 6/2004.
L'Ufficio di Protezione Giuridica offre un servizio gratuito a tutti i cittadini residenti nel territorio dell'ASST di Crema, agli enti pubblici e privati del territorio e agli Amministratori di Sostegno già nominati, di informazione, orientamento, consulenza e sostegno alla famiglia e agli enti che si occupano delle situazioni di incapacità nella fase della presentazione del ricorso, oltre che per tutta la durata del procedimento giudiziario, al fine di aiutare gli Amministratori di Sostegno nominati, i Tutori e i Curatori a gestire adeguatamente il proprio compito. Si occupa inoltre, di promuovere sul territorio dell'ASST di Crema la cultura della Protezione Giuridica delle persone fragili.
Scarica la Guida 2017

Per consulenze:

  • 0373 899329 Dr.ssa Marialuisa Vailati
  • 0373 899369 Dr. Gianantonio Bianchessi

Si riceve su appuntamento previo contatto telefonico.
L’UPG di Crema, in attuazione di un Protocollo d’ Intesa tra Tribunale di Cremona e l’ASST di Crema, provvede inoltre a svolgere attività di raccordo con il Tribunale di Cremona - Cancelleria di volontaria giurisdizione - per la raccolta di Ricorsi, Istanze al Giudice Tutelare, Rendicontazioni annuali, Inventari iniziali, che verranno poi trasmessi al Giudice Tutelare presso il Tribunale.

Per consegna :

  • Lunedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30
  • Per eventuali consegne in tempi diversi è necessario concordare telefonicamente un appuntamento

0373 899321  Sig.ra Simonetta Toppio
c/o Direzione Socio Sanitaria
Via Gramsci, 13  Crema (CR) - Piano 1
protezionegiu@asst-crema.it
Nel caso in cui siano persone diverse dal ricorrente/istante a consegnare le pratiche suddette, è necessario che alle stesse venga allegato il modulo “ Atto di delega /Autorizzazione trattamento dati per procedura di amministrazione di sostegno” allegato alla presente informativa.
Presso la sede dell’ASST di Crema, in ottica di prossimità della giustizia al cittadino, il Giudice Tutelare ovvero GOT delegato svolge l’esame dei beneficiari di Amministrazione di sostegno (udienze) e i giuramenti degli Amministratori di sostegno nominati dei  residenti nel bacino di competenza ASST di Crema.

Udienze e giuramenti

Si tengono , in date prestabilite dal GOT e comunicate direttamente dal Tribunale agli interessati, presso :
ASST Crema  Via Gramsci, 13, Crema (CR) | Piano seminterrato | Ufficio di Medicina Legale

Informazioni al sito del Tribunale di Cremona
 

Ufficio protezione giuridica - UPG