Casa di Comunità di CREMA

Descrizione:

La realizzazione delle Case di Comunità (CdC) rappresenta il modo attraverso cui coordinare tutti i servizi offerti dal territorio in particolare quelli dedicati ai pazienti cronici e fragili. I lavori di ristrutturazione del presidio territoriale di Crema sono attualmente in corso e termineranno, come da cronoprogramma nel 2024. 

La Casa della Comunità è finalizzata a costituire il punto di riferimento continuativo per la popolazione, al fine di garantire la promozione, la prevenzione della salute e la presa in carico della comunità di riferimento.

All'interno della programmazione del Distretto la Casa della Comunità svolge funzioni di:

  • interpretazione dei bisogni della popolazione fragile, aggregando le informazioni dei sistemi informativi istituzionali con le informazioni provenienti dalle reti informali
  • definizione del progetto di salute, attraverso la ricomposizione delle risorse territoriali sanitarie ,socio-sanitarie e sociali in funzione dei bisogni della comunità, superando segmentazioni, tramite lo strumento del budget di comunità
  • riprogettazione dei servizi in funzione dei bisogni della comunità, attraverso il lavoro interprofessionale e multidisciplinare
  • integrazione delle risorse informali e formali della comunità che vengono aggregate alle risorse formale dei servizi sanitari e sociali e delle Istituzioni
  • coordinamento tra le diverse funzioni specialistiche
  • promozione e valorizzazione delle reti territoriali socio-sanitarie e sociali come componente sistemica dei servizi

Casa di Comunità di CREMA

Via Gramsci 13 a Crema

La realizzazione delle Case di Comunità (CdC) rappresenta il modo attraverso cui coordinare tutti i servizi offerti dal territorio in particolare quelli dedicati ai pazienti cronici e fragili. I lavori di ristrutturazione del presidio territoriale di Crema sono attualmente in corso e termineranno, come da cronoprogramma nel 2024. 

La Casa della Comunità è finalizzata a costituire il punto di riferimento continuativo per la popolazione, al fine di garantire la promozione, la prevenzione della salute e la presa in carico della comunità di riferimento.

All'interno della programmazione del Distretto la Casa della Comunità svolge funzioni di:

  • interpretazione dei bisogni della popolazione fragile, aggregando le informazioni dei sistemi informativi istituzionali con le informazioni provenienti dalle reti informali
  • definizione del progetto di salute, attraverso la ricomposizione delle risorse territoriali sanitarie ,socio-sanitarie e sociali in funzione dei bisogni della comunità, superando segmentazioni, tramite lo strumento del budget di comunità
  • riprogettazione dei servizi in funzione dei bisogni della comunità, attraverso il lavoro interprofessionale e multidisciplinare
  • integrazione delle risorse informali e formali della comunità che vengono aggregate alle risorse formale dei servizi sanitari e sociali e delle Istituzioni
  • coordinamento tra le diverse funzioni specialistiche
  • promozione e valorizzazione delle reti territoriali socio-sanitarie e sociali come componente sistemica dei servizi

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)

 

PUNTO UNICO DI ACCESSO (PUA) 

Accoglienza, orientamento e prima valutazione del bisogno di salute

Orari e modalità di accesso:

Accesso libero nei seguenti giorni: 

  • lunedì ore 8-15
  • martedì, giovedì e venerdì ore 8-12
  • mercoledì ore 8-18

Per informazioni:

Tel. 0373-899324

Mail: pua@asst-crema.it

SPORTELLO SCELTA E REVOCA

Scelta e revoca del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta, rilascio esenzioni, gestione tessera sanitaria, iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale

Orari e modalità di accesso: 

Accesso libero nei seguenti giorni: 

  • lunedì ore 8-15
  • martedì, giovedì e venerdì ore 8-12
  • mercoledì ore 8-18

Per informazioni:  

Tel. 0373-899348 (lun - ven ore 8-12) 

Mail: medconv@asst-crema.it 

AMBULATORIO INFERMIERI DI FAMIGLIA (IFEC)

Valutazione del bisogno di salute, interventi educativi e prestazioni infermieristiche per una presa in carico integrata con la medicina del territorio

Orari e modalità di accesso: 

Accesso libero con impegnativa: 

  • Ambulatorio di Crema: lunedì, giovedì e venerdì ore 9-13, martedì e mercoledì ore 12-18
  • Ambulatorio di Rivolta d'Adda: lunedì-venerdì ore 9-12.30 e, su prenotazione ai numeri 0363378235 o 3386562977, ore 13-15

Per informazioni: 

Tel. 0373-280562

Mail: ifec@asst-crema.it

AMBULATORI SPECIALISTICI (in corso di attivazione)

  • Ambulatorio di geriatria territoriale
  • Ambulatorio di cardiologia territoriale

Per informazioni: 

Tel. 0373280257 

Mail: cup.centroservizi@asst-crema.it

AMBULATORI DI PSICOLOGIA TERRITORIALE

  • Ambulatorio disabilità e DSA adulti 
  • Ambulatorio autismo e disabilità adulti 
  • Ambulatorio psicologia clinica e neuropsicologia 
  • Ambulatorio psicologico colloqui e test

Orari e modalità di accesso:

Accesso su appuntamento e con impegnativa 

Per informazioni: 

Tel. 0373-280257 o 0373899324 (PUA) 

Mail: cup.centroservizi@asst-crema.it o pua@asst-crema.it

ATTIVITA' CONSULTORIALI

Prevenzione e promozione della salute della donna e della famiglia erogate nella vicina sede del Consultorio familiare 

Orari e modalità di accesso: 

Accesso libero o su prenotazione presso la sede di via Manini, 21 a Crema

  • lun- ven ore 8.30-12 e 14-16

Per informazioni:  

Tel. 0373218220

Mail: consultorio@asst-crema.it

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI)

Garantisce alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità percorsi assistenziali di presa in carico al domicilio da parte di enti erogatori accreditati

Orari e modalità di accesso: 

Per presentare la domanda rivolgersi al servizio con prescrizione del medico di medicina generale o pediatra di libera scelta nei seguenti orari: 

  • lunedì e mercoledì ore 8-15 
  • martedì,giovedì e venerdì ore 8-12 

Per informazioni: 

Tel. 0373899337 o 0373899357

Mail: curesociosan@asst-crema.it, allegando prescrizoione medica

MISURE PER DISABILI GRAVISSIMI

Contributi economici finalizzati a garantire la permanenza a domicilio e nel proprio contesto di vita delle persone con disabilità gravissima

Orari e modalità di accesso: 

Accesso su prenotazione attraverso il servizio online Zerocoda

Per informazioni: 

Tel. 0373899341 (lunedì e gioved' ore 11.30-12.30 

Mail: misurab1@asst-crema.it 

PROTEZIONE GIURIDICA

Informazione, orientamento e consulenza per il riconoscimento degli strumenti di tutela delle persone fragili, in modo particolare dell'amministrazione di sostegno 

Modalità di accesso: 

Accesso su prenotazione 

Per informazioni: 

Tel. 0373899329 | 0373899369

Mail: protezionegiu@asst-crema.it

ASSISTENZA PROTESICA

  • Protesica maggiore: fornitura ausili per mobilità personale, adattamento della casa, comunicazione, presidi per diabetici, ossigenoterapia, ventiloterapia domiciliare
  • Protesica minore: fornitura ausili per assorbenza, incontinenza a raccolta, prodotti per celiachia, nefropatia e altre intolleranze, nutrizione artificiale enterale e parenterale

Orari e modalità di accesso: 

Accesso libero nei seguenti giorni:

  • lunedì e mercoledì ore 8-15;
  • martedì, giovedì e venerdì ore 8-12

Per informazioni:  

  • Protesica maggiore: tel. 0373-899370 o 0373-899343. Mail: assintegrativa@asst-crema.it 
  • Protesica minore: tel. 0373899346. Mail: assintegrativa@asst-crema.it 

SPORTELLO MEDICINA LEGALE

Patenti, porto d'armi, permessi parcheggio disabili, esenzione cinture, gravidanza a rischio. Commissioni ed accertamenti per invalidità civile, stato di handicap, disabilità ai fini di inserimento lavorativo, patenti speciali

Modalità di accesso: 

Accesso su appuntamento

Per informazioni: 

  • Ufficio invalidi e certificazioni monocratiche: tel. 0373899340 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 9-13) 
  • Ufficio patenti: 0373899315 o 3386068057 (lunedì,martedì, giovedì e venerdì ore 13.30-15.30)