Medicina Legale

Descrizione:

La Medicina Legale, prima afferente all’ex Distretto di Crema dell’ASL della Provincia di Cremona, dal giugno 2017 è stato posto in capo alla Direzione Sanitaria come sua Funzione in Staff, secondo quanto stabilito dalle linee-guida regionali e dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (P.O.A.S.) DRG X/6730 del 19.06.2017.

Tale collocazione consente la piena valorizzazione della natura “trasversale” delle competenze medico-legali, attraverso l’assegnazione alla Medicina Legale dei compiti di supporto delle esigenze sia del polo ospedaliero aziendale che della rete territoriale.

Le prestazioni e le funzioni in capo alla Medicina Legale possono essere riunite nelle seguenti tre macro tipologie, suddivise in livelli crescenti di complessità:

  • certificazioni medico-legali di I e II livello
  • prestazioni medico-legali a valenza trasversale aziendale (prestazione di II livello)
  • coordinamento delle attività di medicina necroscopica ospedaliera e territoriale (prestazione di II livello)

Si è realizzato in tal modo l’ottimale supporto medico-legale all’ambito del contenzioso da attività sanitarie, rendendo disponibili all'interno dell'Azienda professionalità specializzate nella valutazione della responsabilità medico/sanitaria e del danno alla persona, con partecipazione al Comitato Valutazione Sinistri ed alle Unità di Gestione del Rischio Clinico, nonché con attività di assistenza diretta medico-legale nel contenzioso giudiziario ed extragiudiziario dell’Azienda e con attività di consulenza tecnica su problematiche di carattere medico-legale per le strutture ospedaliere.

La Medicina Legale eroga le seguenti prestazioni rivolte alla persona a prevalente natura certificativa ed accertativa, su richiesta degli interessati, di Enti ed Amministrazioni Pubbliche.

Prestazioni di I livello (certificazioni medico legali monocratiche)

  • Certificato medico per il rilascio/rinnovo del CONTRASSEGNO di PARCHEGGIO per DISABILI (link)
  • Certificato medico di sussistenza di PATOLOGIA GRAVE in TRATTAMENTO INVALIDANTE (link)
  • Certificato medico di INTERDIZIONE dal lavoro per GRAVIDANZA A RISCHIO (link)
  • Certificato medico di idoneità psicofisica all'AFFIDAMENTO/ADOZIONE di MINORI (link)
  • Certificato medico per l'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO da parte di elettori affetti da gravi infermità (assistenza al voto/voto al domicilio) (link)
  • Certificato medico di idoneità psicofisica per DETENZIONE ARMI e per rilascio/rinnovo PORTO D'ARMI (link)
  • Certificato medico di idoneità psicofisica per rilascio/rinnovo PATENTI DI GUIDA di VEICOLI A MOTORE e NATANTI (link)
  • Certificato medico per l'esonero dall’OBBLIGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA
  • Certificato medico di idoneità psicofisica ai fini della CONDUZIONE di APPARECCHI da DIPORTO o SPORTIVI (link)
  • Certificato medico di idoneità psicofisica per PATENTI di CONDUTTORI di CALDAIE e GENERATORI a VAPORE (link)
  • Certificato medico di idoneità psicofisica per LICENZA di FOCHINO (link)

Prestazioni di II livello (certificazioni medico-legali rilasciate da apposite Commissioni ed accertamenti collegiali definiti da specifiche disposizione di legge)

  • Accertamento di INVALIDITÀ CIVILE (link)
  • Accertamento dello STATO DI HANDICAP (link)
  • Accertamento di DISABILITÀ ai fini dell'INSERIMENTO LAVORATIVO (collocamento obbligatorio/mirato al lavoro) (link)
  • Accertamento degli stati di INABILITÀ LAVORATIVA e di IDONEITà PSICOFISICA AL SERVIZIO dei dipendenti pubblici (link)
  • Gestione dell'istruttoria per le procedure di RISTORO dei soggetti DANNEGGIATI in modo permanente DA TRASFUSIONI O EMODERIVATI INFETTI O DA VACCINAZIONI OBBLIGATORIE (link)
  • Accertamento idoneità alla guida per PATENTI SPECIALI/PATOLOGIE (link)

MODULISTICA per la richiesta di ACCESSO ai DOCUMENTI AMMINISTRATIVI - IN ALLEGATO ALLA PAGINA

  • Richiesta formale accesso documentale (modulo 1)
  • Delega Formale per lo svolgimento della pratica (modulo 2)
  • Delega Generica (modulo 3)
  • Informativa Privacy e consenso alla comunicazione dei dati personali e sensibili soggetto con età superiore a 16 anni (modulo 4)
  • Informativa Privacy e consenso alla comunicazione dei dati personali e sensibili soggetto con età inferiore a 16 anni (modulo 5)

 

Ulteriori informazioni relative alle certificazioni e prestazioni sopraelencate possono essere richieste presso:

UFFICI - Via Gramsci, 13 - CREMA

  • Ufficio Invalidi e Certificazioni monocratiche 0373 899340 | 0373 899359
  • Ufficio Patenti 0373 899379 | 0373 899380

Orari di apertura al pubblico

da LUNEDÌ a VENERDÌ dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

mail: medleg@asst-crema.it

Direttore

Cettina Sortino

 

Staff Medico

Antonia Locatelli

Medicina Legale

Piano Seminterrato | Via Gramsci,13 Crema (CR)