Pronto Soccorso

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Dipartimento: Emergenza – Area critica

La Struttura Complessa di Pronto Soccorso è dedicata all'attività diagnostica e terapeutica di urgenza ed emergenza funzionante 24 ore su 24.

Attività qualificanti:

  •     Intervento tempestivo e con un elevato livello tecnico professionale sulle condizioni di emergenza, procedendo alla stabilizzazione del paziente ed alla gestione dell’attività diagnostica
  •     Trattamento ed indirizzamento ai reparti appropriati dei pazienti che necessitano di ricovero
  •     Valutazione e trattamento dei pazienti con patologie minori

    L'attività è organizzata in 4 grandi aree:

  • Triage
  • Emergenza
  • Osservazione breve
  •  Ambulatoriale, divisa ulteriormente in Medica, Chirurgica, Ortopedica e Pediatrica 

L’area di triage è posizionata centralmente all’ingresso ed accoglie tutti i pazienti che si auto presentano o che giungono tramite 118.

Le procedure utilizzate fanno riferimento al modello triage globale secondo linee guida GFT.  Sono attivi percorsi Fast trackt  a partenza dal triage , per patologie specialistiche in orari definiti ( Ost/Gin , OFT, ORL, Urologia )

L’area di emergenza è attrezzata per assistere 3 pazienti adulti e un paziente pediatrico. E’ dotata di defibrillatori, ventilatori meccanici per ventilazione invasiva e non invasiva, autopulse per procedere a massaggio cardiaco esterno, infusore rapido per il trattamento dello shock ipovolemico e frigo emoteca con disponibilità immediata di emocomponenti 0Neg.

Afferisce alla U.O.C di Pronto Soccorso  la struttura semplice di OBI Osservazione Breve Intensiva.

L’area di Osservazione Breve è dotata di 8 posti letto monitorizzati, con personale dedicato per la gestione di alcuni quadri clinici definiti nel regolamento O.B.I.

L’area ambulatoriale specialistica ortopedica e pediatrica garantisce la gestione delle urgenze specialistiche presso il PS nelle ore diurne ( 8.00 – 20.00 ).

L’area Medica e chirurgica funzionano 24 ore e assicurano continuità di cura a tutte le patologie che si presentano in PS.

Oltre all’attività clinica viene svolta attività di supporto all’Autorità Giudiziaria, di certificazione INAIL ed attività medico-legale

Il PS dell’ASST di Crema adotta e recepisce linee guida e protocolli per la gestione in rete di alcune patologie tempo dipendenti ( STROKE, STEMI , TRAUMA).


Coordinatore

MANTOAN CLAUDIA

0373-280015    
Fax    0373-280077

pronto.soccorso@asst-crema.it
    
Direttore  

Dott. Giovanni Viganò


    
Staff 

BERTIN ELENA
BOMBELLI ELISA
CORTI SERENA
SPORTELLI SILVIA
GALMOZZI ATTILIO
GUERRA CLAUDIA
PIANTELLI MIRIAM
RUINI ALAIN
SUSCA MICAELA

ZUCCON WILLIAM
 

Telefono:

Email:

Pronto Soccorso

Seminterrato | Zona Piastra

Crema, Via Macallè

OSPEDALE MAGGIORE di Crema

Reparti

- dal lunedì al sabato 19.15 > 20.15

- mercoledì e sabato anche 15.00 > 16.00

- domenica e festivi 11.00 > 12.00 e 15.00 > 18.00

Rianimazione

- tutti i giorni 11.00 > 23.00

Camera Mortuaria

- tutti i giorni 8.00 > 18.00

 

OSPEDALE SANTA MARTA di Rivolta d'Adda

- dal lunedì al sabato 19.00 > 20.00

- lunedì, mercoledì, venerdì e sabato anche 12.30 > 13.30

- domenica e festivi 10.00 > 11.00 e 15.00 > 17.00

 

PRESIDIO DI SONCINO Centro di cure Sub Acute

- tutti i giorni 9.00 > 11.30, 13.00 > 15.00 e 19.00 > 21.30


La presenza costante di un solo familiare o di una persona cara accanto al paziente ricoverato è possibile nei seguenti casi:

- per i degenti di età inferiore ai 14 anni: il genitore/accompagnatore può usufruire gratuitamente del pernottamento e può richiedere un pasto a pagamento

- a seguito di eventi quali un intervento chirurgico: facendo richiesta di autorizzazione al coordinatore infermieristico del reparto (capo sala) e al fine di tranquillizzare e aiutare il degente

- ai familiari di persone di età superiore ai 65 anni è permesso trattenersi oltre l’orario di visita come previsto dalla Legge Regionale 4/92.