Pagamento Ticket

​​​Il ticket sanitario è la quota di partecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione. Il ticket è dovuto per prestazioni di specialistica ambulatoriale, assistenza farmaceutica, alcune prestazioni di Pronto Soccorso, assistenza termale. Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali.

Per le prestazioni ambulatoriali, se dovuto, il ticket deve essere pagato prima dell'effettuazione della prestazione.

Il pagamento del ticket può essere effettuato presso:

  • Gli Sportelli Cup di Crema, Rivolta d’Adda, Castelleone e Soncino in contanti, con bancomat o con carta di credito

  • I riscuotitori automatici presenti nel presidio di Crema, tramite contanti e bancomat.

  • I riscuotitori, di colore blu e grigio, sono attualmente ubicati presso:

    • il CUP e l’area libera professione, utilizzabili dalle 8.00 alle 20.00

    • il Pronto Soccorso, la Radiologia e l’area palazzina, utilizzabili 24 ore su 24.

  • Attraverso il sistema PagoPa® con le seguenti modalità*:

  1. Nel sito web di Regione Lombardia, accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico FSE

  2. Dal Portale dei pagamenti della PA

  3. In alternativa al pagamento online, è possibile scaricare l’avviso di pagamento dal proprio FSE o utilizzare l’apposito modulo rilasciato in caso di prenotazione allo sportello e recarsi presso i punti di pagamento che espongono il logo PagoPA (consultare l’elenco dei canali accreditati per conoscere dove è possibile pagare con PagoPA).

* Per poter effettuare il pagamento è necessario indicare il Codice IUV oppure il Codice Avviso Pagamento o il QR-Code presenti nel foglio di prenotazione

La ricevuta di pagamento dovrà essere presentata all’ambulatorio, insieme all’impegnativa, prima dell’effettuazione della visita specialistica o dell’esame.

E' possibile effettuare il pagamento del ticket in struttura diversa da quella presso cui viene effettuata la prestazione sanitaria.

Consulta l’elenco dei canali accreditati | FAQ PagoPA

OBBLIGO DI DISDETTA - Ticket per mancata disdetta

In caso di impossibilità di presentarsi all’appuntamento fissato, è fatto obbligo di disdire la prenotazione almeno 3 giorni lavorativi prima della data dell’appuntamento.(sabato è considerato lavorativo).

In caso di mancata disdetta nei termini, sarà addebitato il ticket della prestazione non effettuata ai sensi della DGR 1046 del 17/12/2018 (Regole di sistema 2019).

In caso di mancata esecuzione della prestazione, se la prenotazione è stata disdetta almeno 3 giorni prima dell’appuntamento, è possibile ottenere il rimborso del ticket eventualmente già pagato mediante presentazione alla cassa dell'originale della quietanza di pagamento.

PAGAMENTO TICKET PER PRESTAZIONI DI PRONTO SOCCORSO

Le prestazioni di Pronto Soccorso, per i cittadini con un'età compresa tra i 14 e i 65 anni, identificate dal codice bianco in dimissione, vale a dire non urgenti e non seguite da ricovero, comportano un pagamento di 25 euro.

Sono esentati dal pagamento del ticket, secondo la normativa vigente:

  • Cittadini minori di 14 e maggiori di 65 anni

  • Cittadini  che documentano di essere titolari di esenzione

 

Mancato Pagamento Ticket

Ultimo aggiornamento: 13/10/2022

 

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