Mancato Pagamento Ticket

In caso di ticket rimasti insoluti, l’ASST ha l’obbligo di attivarsi per recuperare tali somme.

Di seguito sono elencate, a titolo esemplificativo, alcune tipologie di credito che sono oggetto della procedura di recupero crediti:

  • Ticket per le prestazioni sanitarie erogate in regime ambulatoriale
  • Ticket per le prestazioni relative ad esami pre-operatori in caso di rinuncia al ricovero
  • Quota fissa per prestazioni di Pronto Soccorso in caso di dimissione con codice bianco
  • Ticket per mancata disdetta nei termini (prestazioni non disdette almeno 2 giorni lavorativi prima dell’appuntamento. Il sabato è considerato lavorativo)

Il Servizio Recupero Crediti provvede al caricamento sul portale di Agenzia delle Entrate Riscossione delle posizioni debitorie accertate. L'Agenzia delle Entrate Riscossioni invia una lettera bonaria di primo sollecito ad ogni debitore. Per i crediti rimasti insoluti dopo il primo sollecito bonario, l'Agenzia delle Entrate Riscossioni procede a consolidare l'iscrizione al ruolo ed invia la cartella di pagamento.

 

CONTESTAZIONE

Se hai ricevuto la lettera di sollecito per ticket non pagato o addebito per mancata disdetta, per qualsiasi chiarimento o per presentare richiesta motivata di riesame, è possibile inviare e-mail, PEC o lettera ai seguenti indirizzi:

  • recuperocrediti@asst-crema.it / mancatedisdette@asst-crema.it
  • protocollo@pec.asst-crema.it
  • Inviando lettera ordinaria all’indirizzo: ASST Crema – Casella Postale 144 – Ufficio Postale Crema Centro – 26013 Crema

L’esito del riesame viene comunicato di norma entro 60 giorni.

Decorso il termine per pagare senza giustificazione, l’ASST è obbligata a procedere all’iscrizione al ruolo e al recupero coattivo di quanto dovuto.

 

Ultimo aggiornamento: 06/10/2026