Medicina Generale – MAU (Medicina di Accettazione e Urgenza)

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

Dipartimento : Scienze Mediche

L’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale - MAU (Medicina di Accettazione e Urgenza) comprende:

  • L'area degenza della Medicina (38 posti letto)
  • L'area degenza della MAU (12 posti letto)
  • L'area degenza di Cure Subacute presso l’ex Ospedale di Soncino (22 posti letto)
  • Centro Diabetologico di Crema (cui afferiscono anche gli ambulatori diabetologici periferici di Rivolta d’Adda e Castelleone)

Gli ambulatori specialistici:

  • Immuno-reumatologia
  • Endocrinologia
  • Medicina Interna
  • L'area di macroattività ambulatoriale complessa – MAC (2 posti)

La mission della U.O di Medicina Generale è la cura e assistenza di malati acuti di area medica, prevalentemente ricoverati in regime di urgenza. Si tratta di pazienti ad intensità di cura intermedia, complessi, spesso anziani e fragili, in cui non è una sola patologia a determinare il quadro clinico complessivo e a condizionare la prognosi, ma l’insieme e l’intrecciarsi di molti fattori ed influenze di più sistemi: patologici, terapeutici, psicologici, socio-economici, familiari, culturali, assistenziali. Tali caratteristiche richiedono la progettazione di percorsi di continuità personalizzati, anche dopo la fase acuta, sviluppati congiuntamente alle strutture a bassa intensità (Low Care), alle strutture riabilitative o attraverso percorsi di dimissione protetta individuali, in collaborazione con il Servizio Sociale Ospedaliero e l’Unità di Cure Territoriali. La complessità è al centro del processo di cura e l’approccio al paziente vuol essere di natura sistemica in antitesi all’approccio per riduzione ultraspecialistico. L’obiettivo è quello di perseguire una medicina sobria (moderata, graduale e senza sprechi), rispettosa (attenta alla dignità della persona e al rispetto dei suoi valori) e giusta (impegnata a garantire cure appropriate).

La Medicina di Accettazione e Urgenza (MAU) esercita una funzione trasversale costituendo un “buffer” tra Pronto Soccorso e Area Medica, attraverso un approccio orientato per problemi, indirizzando in maniera corretta il percorso del paziente, attraverso la riprogettazione  dei flussi intraospedalieri, secondo criteri standardizzati e condivisi con le unità operative di area medica, per patologia e complessità. Nella MAU vengono inoltre ricoverati, sino a stabilizzazione, i pazienti medici ad elevata intensità clinica (instabilità clinica attuale o potenziale), che necessitano di monitoraggio e/o supporto respiratorio e che non abbiano indicazione al ricovero in unità di cura intensive e sub-intensive dell’ospedale. In tal senso è adeguatamente attrezzata sotto il profilo delle dotazioni tecnologiche. 

Il Centro Diabetologico (congiuntamente alle sue diramazioni ambulatoriali periferiche) si occupa della diagnosi e cura del diabete mellito e delle sue complicanze, in regime ambulatoriale e a favore di pazienti ospedalizzati. Lo caratterizza l’attività di counseling educazionale, l’attività dietologica e gli ambulatori specialistici (diabete gestazionale e piede diabetico).

Il reparto di Cure Subacute (c/o l’ex Ospedale di Soncino) si rivolge prevalentemente a pazienti anziani stabili provenienti dalle unità operative dell’ospedale per acuti, non dimissibili al domicilio per vari motivi. L’obiettivo è quello di assicurare una maggiore stabilizzazione e recupero delle condizioni psicofisiche dei pazienti, anche attraverso piani personalizzati di assistenza.


  Attività qualificanti:

  • Percorso per intensità di cura con setting differenziati (elevata/intermedia/bassa)
  • Organizzazione per processi

  • Approccio sistemico centrato sul paziente

  • I percorsi di dimissione protetta

  • Le competenze plurispecialistiche

  • L'offerta ambulatoriale specialistica
     


     

Direttore    

dottor Ciro Canetta

    
Coordinatore

PANDINI STEFANIA (MEDICINA GENERALE)
PASSERA SONIA (MAU)

0373 280378 (MEDICINA)
0373 280074 (MAU)

medicina2@asst-crema.it


Staff

ACCORDINO SILVIA
AROSIO GIANPIERO
BERTOLAZZI STEFANIA
CACCO SILVIA
DE MATTHAEIS ANNA
GUERINI STELIO (responsabile SS Low Care)
INGRASSIA FABRIZIO
LA BORIA ELISA
PROVINI STELLA
SERESINI MONICA
SEVERGNINI SILVIA CECILIA (responsabile SS Centro Diabetologico)
TACCA ANTONIO
TAVERNI SILVANA
VALSECCHI CESARE

 

 

  

 

Telefono:

Email:

Medicina Generale – MAU (Medicina di Accettazione e Urgenza)

Piano 3 | Monoblocco Ospedaliero

Largo Ugo Dossena 2 Crema (CR)

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)