Dipartimento area medica

Direttore: prof.ssa ELISABETTA BUSCARINI

Il Dipartimento Medico si occupa della diagnosi e terapia delle malattie acute e croniche, d'organo e sistemiche, del malato pediatrico ed adulto, nella prospettiva della totale presa in carico del paziente. Nel Dipartimento si tende alla realizzazione di obiettivi di integrazione ed appropriatezza attraverso la costruzione di percorsi condivisi di diagnosi, cura ed assistenza.

Il Dipartimento:

  • include le maggiori specialità mediche (Medicina Generale e Medicina Accettazione ed Urgenza, Pneumologia e UTiR, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva , Oncologia, Pediatria) e la S.C. Servizio di Medicina di Laboratorio;
  • include le Strutture semplici a valenza dipartimentale di Anatomia Patologica e Servizio Immunotrasfusionale ( SIMT); si interfaccia direttamente con le altre UO mediche dell'Ospedale (Cardiologia, Neurologia, Nefrologia) afferenti al Dipartimento Cardio-toraco-Cerebro-Vascolare;
  • si interfaccia prevalentemente con i Dipartimenti Cardio-Cerebro-Vascolare, con il Dipartimento di Emergenza e Area Critica ed il Polo Territoriale;
  • supporta il DEA nelle attività di guardia interdivisionale internistica DEA, di guardia pneumologica e di semintensiva pneumologica, di consulenza per le varie specialità coinvolte e dell'attività di Pronto Soccorso pediatrico.

Il Dipartimento di Area Medica è attivamente orientato alla ristrutturazione organizzativa dei processi, nel tentativo di ridisegnare i percorsi di cura, forgiando strutture e processi sulla base dei bisogni del paziente. Elemento caratterizzante, espressione della complessità organizzativa e dell'integrazione di sistema tecnico e sistema sociale, è rappresentata dalla ricerca della continuità, dal to cure al to care, espressa dall'attenzione alle fasi di attraversamento del sistema, a partire dal percorso intra-ospedaliero del paziente ed in continuità con la fase post-acuta e territoriale, attraverso l'integrazione dei servizi di dimissione protetta, di Cure SubAcute e di Cure Palliative.

Grande importanza, con l'attuazione della MAU (medicina di accettazione ed urgenza) assume il miglioramento della logistica dei flussi, nell'ottica dipartimentale, per pazienti di area medica. L'obiettivo complessivo assicura il miglior setting assistenziale ai pazienti ricoverati, anche secondo livelli di intensità di cura, essendone variamente rappresentati i vari livelli nel dipartimento.

Valore aggiunto del Dipartimento è l'integrazione dei processi diagnostici e di laboratorio, con la totale presa in carico dei pazienti specialistici e l'offerta strumentale estesa a tutte le UO dell'Ospedale, oltre ad una significativa attività ambulatoriale di I e II livello, di presa in carico come day service e di MAC specialistici.

All'interno del Dipartimento vengono soddisfatti i requisiti di partecipazione alle seguenti reti:

  • Rete oncologica lombarda 
  • Rete ematologia lombarda
  • Rete EDA (Emorragie Digestive Alte)
  • Rete Pneumologica
  • Network Italiano malattie rare ed europeo
  • ERN (European Reference Network) per teleangiectasia emorragica ereditaria.