Gestione acquisti
Gestione acquisti
Direttore: dott.ssa RITA CANTONI
L'Unità Operativa Complessa Gestione Acquisti garantisce la soddisfazione dei fabbisogni necessari all'attività dell'azienda attraverso l'acquisizione di beni e servizi alle migliori condizioni possibili, nelle quantità e qualità necessarie, nel rispetto dei principi di eticità, legalità, efficienza, efficacia ed economicità e delle indicazioni regionali.
La suddetta attività viene svolta attraverso la programmazione, la rilevazioni dei costi, predisponendo procedure di gara autonome e supportando la preparazione di procedure effettuate a livello aggregato e/o centralizzato.
A tal fine l'Unità Operativa:
- sviluppa le politiche di acquisto individuando i fabbisogni di beni e servizi in collaborazione con i clienti interni;
- promuove strategie di acquisto mediante lo studio dei mercati, dei prodotti e dei fornitori attraverso la gestione aggregata delle procedure di acquisto, l'adesione a Convenzioni ARIA, CONSIP e l'utilizzo del MEPA;
- fornisce fabbisogni ad ARIA per la predisposizione delle procedure centralizzate;
- assume la responsabilità della gestione, attraverso la piattaforma telematica di e- procurement SinTel di Regione Lombardia, di tutte le procedure di gara per la fornitura di beni e servizi;
- gestisce i rapporti con i fornitori;
- predispone contratti e ordini;
- assicura lo svolgimento delle funzioni economali (gestione ordini; magazzino economale - derrate alimentari; trasporti);
- gestisce il rapporto con imprese appaltatrici di servizi alberghieri (pulizie ristorazione) nonché di altri servizi sanitari appaltati, in collaborazione, nel rispetto delle competenze specifiche, della Direzione Medica dei Presidi e della Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie.
- cura la tenuta degli inventari secondo i vigenti principi contabili.
La normativa e la conseguente prassi operativa prevedono una distinzione tra la figura del RUP e la figura del DEC; quest'ultimo, di norma, è individuato in operatori esterni all'UO Gestione Acquisti, con competenze specialistiche coerenti alla tipologia di prodotto/servizio acquistato.
L'UOC persegue nella sua prassi operativa e compatibilmente con il proprio dimensionamento, una segmentazione delle diverse fasi e una differenziazione dei ruoli nell'ambito delle diverse tipologie di procedure d'acquisto.
Afferiscono alla direzione dell'Unità Operativa Complessa Gestione Acquisti le funzioni aziendali che garantiscono i flussi informativi verso i vari Osservatori Regionali, i debiti informativi di competenza verso Regione, afferenti alle iniziative di monitoraggio e soprattutto di controllo dei costi per beni e servizi in Azienda nonché altre tipologie di informazioni sia programmate/periodiche che estemporanee.
L'Unità Operativa ha un rapporto diretto, attraverso incontri periodici, con la propria unione di acquisto di riferimento (UNIONE ASST: ATS Bergamo, Brescia e Val Padana, coordinata dall'1/1/2022 dal Responsabile dalla corrispondente Unità Operativa dell'ASST di Mantova).
CONTATTI
acquisti@asst-crema.it | 0373280602
Responsabile della pubblicazione: Comunicazione
Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)