Gestione acquisti

Direttore: dott.ssa RITA CANTONI 

L'Unità Operativa Complessa Gestione Acquisti garantisce la soddisfazione dei fabbisogni necessari all'attività dell'azienda attraverso l'acquisizione di beni e servizi alle migliori condizioni possibili, nelle quantità e qualità necessarie, nel rispetto dei principi di eticità, legalità, efficienza, efficacia ed economicità e delle indicazioni regionali.

La suddetta attività viene svolta attraverso la programmazione, la rilevazioni dei costi, predisponendo procedure di gara autonome e supportando la preparazione di procedure effettuate a livello aggregato e/o centralizzato.

A tal fine l'Unità Operativa:

  • sviluppa le politiche di acquisto individuando i fabbisogni di beni e servizi in collaborazione con i clienti interni;
  • promuove strategie di acquisto mediante lo studio dei mercati, dei prodotti e dei fornitori attraverso la gestione aggregata delle procedure di acquisto, l'adesione a Convenzioni ARIA, CONSIP e l'utilizzo del MEPA;
  • fornisce fabbisogni ad ARIA per la predisposizione delle procedure centralizzate;
  • assume la responsabilità della gestione, attraverso la piattaforma telematica di e- procurement SinTel di Regione Lombardia, di tutte le procedure di gara per la fornitura di beni e servizi;
  • gestisce i rapporti con i fornitori;
  • predispone contratti e ordini;
  • assicura lo svolgimento delle funzioni economali (gestione ordini; magazzino economale - derrate alimentari; trasporti);
  • gestisce il rapporto con imprese appaltatrici di servizi alberghieri (pulizie ristorazione) nonché di altri servizi sanitari appaltati, in collaborazione, nel rispetto delle competenze specifiche, della Direzione Medica dei Presidi e della Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie.
  • cura la tenuta degli inventari secondo i vigenti principi contabili.

La normativa e la conseguente prassi operativa prevedono una distinzione tra la figura del RUP e la figura del DEC; quest'ultimo, di norma, è individuato in operatori esterni all'UO Gestione Acquisti, con competenze specialistiche coerenti alla tipologia di prodotto/servizio acquistato.

L'UOC persegue nella sua prassi operativa e compatibilmente con il proprio dimensionamento, una segmentazione delle diverse fasi e una differenziazione dei ruoli nell'ambito delle diverse tipologie di procedure d'acquisto.

Afferiscono alla direzione dell'Unità Operativa Complessa Gestione Acquisti le funzioni aziendali che garantiscono i flussi informativi verso i vari Osservatori Regionali, i debiti informativi di competenza verso Regione, afferenti alle iniziative di monitoraggio e soprattutto di controllo dei costi per beni e servizi in Azienda nonché altre tipologie di informazioni sia programmate/periodiche che estemporanee.

L'Unità Operativa ha un rapporto diretto, attraverso incontri periodici, con la propria unione di acquisto di riferimento (UNIONE ASST: ATS Bergamo, Brescia e Val Padana, coordinata dall'1/1/2022 dal Responsabile dalla corrispondente Unità Operativa dell'ASST di Mantova).

CONTATTI

acquisti@asst-crema.it | 0373280602

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

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