Bilancio, programmazione finanziaria e contabilità

Direttore: dott. MARCO BRUSATI

La Struttura Complessa Bilancio, Programmazione Finanziaria e Contabilità, attualmente articolata in quattro aree (Gestione uscite/fornitori - Gestione Entrate/clienti - Programmazione/Bilancio/Rendicontazione - Stipendi e Compensi a terzi), favorisce la programmazione e assicura la gestione economica finanziaria in coerenza con le scelte della Direzione Strategica, nel rispetto delle norme e dei principi contabili e secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità, assicurandone il monitoraggio in corso d'anno.

L'Unità Operativa svolge le seguenti funzioni:

  • redazione del Bilancio Preventivo;
  • assegnazione delle Risorse economiche agli ordinatori di spesa;
  • gestione e controllo delle risorse assegnate;
  • redazione delle Rendicontazioni Trimestrali (CET);
  • tenuta delle scritture e dei libri contabili e fiscali obbligatori, in conformità alle disposizioni di legge (libro giornale e libro inventari);
  • redazione del Bilancio d'esercizio;controllo contabile degli atti amministrativi per la verifica della compatibilità economico-patrimoniale
  • cura dei rapporti con il Collegio Sindacale;
  • verifica dello stato di contabilizzazione dei contributi connessi ai progetti;
  • cura della tenuta delle contabilità separate;
  • cura delle relazioni e i debiti informativi amministrativo-contabili con la Regione, con i Ministeri e con la Corte dei Conti;
  • predisposizione dell'attestazione di parifica dei conti giudiziali.

Le Aree Gestione uscite/fornitori e Gestione Entrate/clienti;Stipendi e Compensi a terzi svolgono funzioni connesse alla gestione della contabilità generale:

  • registrazione ed emissione delle fatture;
  • emissione degli ordinativi di incasso e di pagamento;
  • sovraintende al processo di liquidazione delle fatture passive liquidate dalle diverse unità operative aziendali ;
  • riconciliazione dei partitari clienti/fornitori;
  • gestione contabile e riconciliazione dei dati del registro dei cespiti ammortizzabili;
  • registrazione degli incassi e riconciliazione dati degli incassi CUP;
  • gestione contabile del trattamento economico del personale dipendente e non strutturato;
  • versamenti contributivi e fiscali;
  • predisposizione delle dichiarazioni fiscali;
  • gestione cessioni di credito;
  • gestione rimborsi, indennizzi e reintegri;
  • rilevazione e riconciliazione delle partite intercompany;
  • cura della gestione dei rapporti con i fornitori e clienti.
  • gestione del Piano Attuazione di Certificabilità dei Bilanci;
  • attività di programmazione e monitoraggio dei flussi finanziari. Le attività rientranti nel processo di Programmazione e monitoraggio dei flussi Finanziari comprendono le seguenti funzioni:
    • predisposizione del Piano dei Flussi di Cassa, Programmazione e monitoraggio;
    • verifica periodica di cassa e tenuta dei rapporti con il Collegio Sindacale per la parte di competenza connessa alla gestione dei flussi finanziari;
    • gestione e verifica dei flussi finanziari con l'ATS;
    • rilevazione e monitoraggio della gestione dei crediti/debiti per stranieri STP;
    • gestione e riconciliazione dati con la Piattaforma Certificazione Crediti;
    • gestione e riconciliazione dati con il SIOPE, cura i rapporti con il Tesoriere;
    • verifica dello stato di solvenza dei crediti e attività d recupero crediti

CONTATTI

ragioneria@asst-crema.it | 0373280610