Direzione aziendale professioni sanitarie e sociosanitarie
Piano rialzato monoblocco | Largo Ugo Dossena,2
Direttore: dott.ssa ANNAMARIA BONA
La DAPSS dell'ASST di Crema è un' Unità Operativa Complessa, che afferisce al Direttore Generale. E' titolare della gestione di processi trasversali strategici, tra cui:
- la gestione delle risorse umane afferenti (22 professioni sanitarie, 1 sociale e personale di supporto);
- il governo dei percorsi assistenziali;
- la sicurezza e la qualità dell'assistenza erogata
- la ricerca e sviluppo delle professioni Sanitarie e Sociosanitarie.
In particolare, la DAPSS ha funzioni di direzione, gestione e coordinamento del personale infermieristico, ostetrico, tecnico sanitario, riabilitativo, di prevenzione, dell'ambito sociale e degli operatori di supporto che operano nell'ASST.
L'autonomia organizzativa e professionale dei professionisti afferenti alla DAPSS è un presupposto fondamentale per l'integrazione multidisciplinare/multi professionale e permette l'implementazione di funzioni cardine per la piena applicazione della L.R. 23/2015.
Tra queste, in particolare:
- l'implementazione di nuovi modelli organizzativi a gestione infermieristica, ostetrica, di altre professioni sanitarie e sociali caratterizzati da autonomia decisionale (quali ad esempio le degenze di comunità, il fast track in pronto soccorso, la gestione di ambulatori infermieristici e ostetrici, la consulenza delle professioni sanitarie, la gestione dei processi di tutela e integrazione sociale,... );
- le funzioni di case management nell'ambito della cronicità e della fragilità (comprensivo delle degenze di comunità) e lo sviluppo del ruolo dell'infermiere di famiglia e di comunità;
- le funzioni di case e clinical management nella gestione del percorso nascita fisiologico, di tutela-promozione della salute della donna e lo sviluppo del ruolo dell'ostetrica, anche in ambito territoriale.
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 10/12/2024