Riabilitazione Specialistica 2 - Cardiologica

Descrizione:

Dipartimento: Prevenzione e Scienze Riabilitative

La Struttura Complessa svolge la sua attività nella ASST di Crema presso il Presidio Riabilitativo “Santa Marta” di Rivolta d’Adda. La S.C. di Riabilitazione Cardiologica garantisce la gestione della fase cronica a partire dalla fase post-acuta, fino a quella sub acuta e cronica stabilizzata. La attività è principalmente rivolta alla cura di pazienti, nella fase immediatamente post-acuta, provenienti dalle S.C. di Cardiologia , di Medicina Interna sia della ASST di Crema che da ASST limitrofe e di pazienti provenienti da S. C. di Cardiochirurgia operanti in provincia di Milano e Bergamo. I pazienti trattati sono prevalentemente pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico, post- SCA, post rivascolarizzazione miocardica chirurgica e non chirurgica, pazienti reduci da cardiochirurgia valvolare o di impianto di device, cardiopatia ischemica cronica riacutizzata.
La S.C. di Riabilitazione Cardiologica svolge la sua attività in regime di ricovero ordinario , di Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) e di attività ambulatoriale semplice. Per il follow-up dei pazienti complessi (affetti da scompenso cardiaco o disfunzione ventricolare sinistro) è disponibile per il follow-up un ambulatorio dedicato .
L’approccio multidisciplinare prevede oltre alla attività a tempo pieno del cardiologo , dell’infermiera e del fisioterapista, anche l’intervento part-time di consulenti medici (internista, fisiatra, diabetologo, penumologo, nefrologo etc..) , di una dietista e di una psicologa clinica.
L’attività strumentale per i degenti ed i pazienti in MAC ed in regime ambulatoriale semplice e svolta con ecocardiogramma, Test Ergometrico e Cardiopolmonare, Ecg dinamico secondo Holter . I programmi di attività fisica individualizzata sono svolti in palestra sotto controllo telemetrico sotto la supervisione del personale fisioterapico
La U.O. dispone di 20 posti letto degenza ordinaria, tutti con possibilità di telemetria a lettura centralizzata. Le camere di degenza sono a 3, 2 e 1 letto, tutte con servizi privati. Tutte le camere sono dotate di strumentazione per monitoraggio ecografico. Sullo stesso piano si trova la palestra per l'attività fisica, la sala riunioni, la sala da pranzo e soggiorno, e i laboratori per gli esami stumentali strumentali (Ecocardiografia, Ergometria convenzionale e Cardiopolmonare , Holter). La palestra è fornita di sistema di monitoraggio telemetrico con centralina dedicata e ripetizione del segnale anche nella centrale telemetrica del reparto di degenza. I pazienti trattati nei percorsi MAC sono 4 con tre ingressi settimanali ripetibili per un minimo di tre ad un massimo di 8 settimane per ogni percorso; per le modalità di trattamento , tempistica, durata si fa riferimento alle norme Regionali specificate nella Delibera IX/2633 del 6/12/ 2011."


Coordinatore  

STROPPA GABRIELLA

0363 3780

0363 378256
0363 378264
0363 378254

g.stroppa@asst-crema.it

      

Direttore  

Dott. Geremia MILANESI

g.milanesi@asst-crema.it

   
Staff 

Chiara Meloni

Daniela Zaniboni

 

Riabilitazione Specialistica 2 - Cardiologica

Piano 2 | Presidio Ospedaliero "Santa Marta"

Via Montegrappa 15 Rivolta d'Adda (CR)

VISITA AI DEGENTI

L’accesso è consentito tutti i giorni dalle ore 17.30 alle ore 19.00 ad un solo familiare/visitatore per paziente.

La permanenza nelle camere di degenza è limitata a un familiare/visitatore per degente e per un tempo non superiore a 20 minuti, in modo da garantire la rotazione delle presenze.

Per l’ingresso in reparto è necessario:

  • indossare la mascherina chirurgica
  • disinfettare frequentemente le mani
  • indossare il camice fornito dal reparto, qualora richiesto dal personale di reparto
  • Vietato l'ingresso in caso di sintomi respiratori acuti o febbre

In caso di visita a pazienti ricoverati fragili, immunodepressi, affetti da infezioni trasmissibili per via aerea, trapiantati, in attesa di trapianto, in trattamento chemioterapico o in procinto di iniziarlo, dializzati e degenti in subintensive ed intensive è fatto obbligo di indossare la mascherina FFP2. Tale regola vale anche per visita a pazienti ricoverati in reparto di degenza positivi al Covid.

Attenersi alle indicazioni del Direttore e del Coordinatore dell’Unità Operativa per la visita dei pazienti ricoverati nei reparti COVID e in isolamento.

PRONTO SOCCORSO

Compatibilmente con gli spazi a disposizione, nei locali del Pronto Soccorso è favorita la presenza di un accompagnatore/caregiver per i pazienti di età superiore a 65 anni e per i pazienti allettati o in barella.

Per l’ingresso in Pronto Soccorso è necessario: disinfettare frequentemente le mani

  • disinfettare frequentemente le mani
  • indossare la mascherina FFP2
  • indossare il camice qualora fornito dal personale a scopo precauzionale
  • Vietato l'ingresso ad accompagnatori o caregiver che presentino sintomi respiratori acuti o febbre

AMBULATORI

Per l’ingresso negli Ambulatori è necessario che l’Utente e l’eventuale accompagnatore seguano le seguenti indicazioni:

  • disinfettare frequentemente le mani
  • indossare la mascherina
  • indossare il camice qualora fornito dal personale a scopo precauzionale
  • Vietato l'ingresso agli accompagnatori affetti da sintomi respiratori acuti o febbre.

RIANIMAZIONE 'APERTA'

I familiari dei degenti potranno accedere al reparto tutti i giorni dalle 15 alle ore 20.30. E’ obbligatorio: 

  • indossare la mascherina Ffp2
  • lavarsi le mani all’ingresso e all’uscita dal reparto.
  • In casi particolari, il personale sanitario potrebbe richiedere di indossare anche camice e guanti.
  • Nella stanza di degenza è consentita la presenza di un solo visitatore per volta.