CURE DOMICILIARI (C-DOM)

Il servizio di Cure Domiciliari è rivolto a persone in situazione di fragilità intesa come:
- non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo;
- condizione che non permette la deambulazione;
- non trasportabilità presso presidi sanitari e ambulatoriali
- presenza di condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell’assistenza a domicilio.
L’assistenza è erogabile senza limitazioni di età o di reddito.
COME SI ATTIVA
Per i residenti nel Distretto Cremasco le prestazioni di assistenza domiciliare sono attivate dal MMG/PLS oppure dal medico specialista ospedaliero dopo un ricovero con prescrizione e vengono erogate da strutture accreditate scelte dall'utente/famiglia. Il caregiver in possesso della prescrizione medica può attivare il servizio di Cure Domiciliari recandosi di persona al Punto Unico di Accesso (PUA) della Casa di Comunità di Via Gramsci n. 13 a Crema (CR).
EQUIPE VALUTATIVA
L'attivazione del servizio avviene entro 72h dalla richiesta a seguito della valutazione dei bisogni dell’utente da parte dell’équipe valutativa, che autorizza l’assistenza definendo il livello di complessità assistenziale della persona e il relativo profilo.
EQUIPE EROGATIVA
Nell’ambito del servizio operano le seguenti figure professionali:
- responsabile sanitario medico con funzioni di organizzazione del servizio e di valutazione e miglioramento della qualità;
- personale infermieristico;
- terapisti della riabilitazione;
- Operatori Socio Sanitari;
Altre figure professionali sono attivabili, a richiesta, in funzione dei bisogni della persona in carico e in base al P.A.I. come lo specialista geriatra, fisiatra, lo psicologo, l’educatore. Gli interventi di fisioterapia sono erogabili secondo specifici requisiti di accesso. Tali prestazioni devono essere prescritte da specialisti fisiatri o di altre specialità mediante la compilazione del Progetto Riabilitativo Individuale (PRI). La presa in carico da parte dell'équipe erogativa avviene entro 72h dall'attivazione.
DIRETTORE: Dr. Sergio DEFENDI
Coordinatore équipe valutativa: Dr.ssa Erica BIANCHI
Coordinatore équipe erogativa: Dr.ssa Cristina GRASSINI
SEDE: Casa di Comunità - Via Gramsci 13 - Crema (CR)
EQUIPE VALUTATIVA: Tel. 0373/899308 - 0373/899337 - 331/6843253
Orari: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 16:30
EQUIPE EROGATIVA: Tel. 0373/899390; e-mail: cure.domiciliari@asst-crema.it
Orari di segreteria: Lun-Ven. dalle 8:00 alle 15:00; Mercoledì dalle 8:00 alle 18:00
Negli orari di chiusura della Segreteria è possibile lasciare un messaggio in segreteria telefonica sul numero fisso sopraindicato.
Ultimo aggiornamento: 17/03/2025