VIAGGIATORE INTERNAZIONALE

Se state pianificando un viaggio all’estero potreste necessitare di vaccinazioni o informazioni specifiche a seconda della destinazione prescelta. Presso l’ambulatorio è possibile effettuare le principali vaccinazioni per il viaggiatore internazionale, con le relative certificazioni, e ricevere le raccomandazioni e le prescrizioni del caso.
- ACCESSO SU APPUNTAMENTO, CONSIGLIAMO ALMENO 30 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI PARTENZA (ATTENZIONE IL COUNSELING E LE VACCINAZIONI SONO A PAGAMENTO)
NON È DOVUTO IL COSTO DEL COUNSELING PER LE SEGUENTI FATTISPECIE:
- Minorenni
- Volontariato (con certificazione della missione o dell'Associazione inviante/ospitante)
- Adozione
- Coppie, famiglie, gruppi PAGANO UNA SOLA CONSULENZA
Il tariffario in allegato
Come prenotare una consulenza e le vaccinazioni?
In Regione Lombardia, la modalità di prenotazione della consulenza per le vaccinazioni internazionali dovrà avvenire attraverso i seguenti canali:
- Apposita funzione del PrenotaSalute “counselling vaccinazioni internazionali”:
Il cittadino tramite la funzionalità del sito https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline PRENOTA SENZA RICETTA, SELEZIONARE MENU' ALTRE PRESTAZIONI, CONSULENZA PER VACCINAZIONI INTERNAZIONALI, compilare i box con le informazioni richieste.
L’accesso può avvenire in 2 modalità:
1. Accesso tramite SPID, CNS, CIE
2. Accesso light: digitando il proprio codice fiscale; le ultime 5 cifre della tessera sanitaria; i dati di contatto (recapito telefonico per ricevere sms ed e-mail); flag di conferma lettura e link all’informativa per le prenotazioni; provincia in cui è situato il Centro vaccinale di interesse
- Tramite Contact Center Regionale chiamando il Numero Verde 800.638.638
SE SCEGLIERA' IL CV POLIAMBULATORI DI ASST CREMA, una volta ultimata la prenotazione, al fine di effettuare una valutazione completa in merito alla destinazione del viaggio, ai vaccini consigliati/obbligatori e alle sue condizioni di salute, verranno richieste alcune informazioni preliminari che dovrà inviare via mail a vaccinazioni@asst-crema.it:
- Data di appuntamento della consulenza:
- Nome, cognome, data di nascita o codice fiscale:
- Data della partenza:
- Meta del viaggio:
- Scali e eventuali spostamenti interni:
- Durata
- Motivo
- Tipologia di alloggio
- Malattie, in particolare se presenti disordini del timo
- Terapie (soprattutto se immunosoppressive segnalare il farmaco che assume o ha assunto e per quanto tempo e se in assunzione alte dosi cortisone):
- Se subito interventi con sternotomia (quindi asportazione timo)
Il giorno dell'appuntamento verranno proposte e con il consenso somministrate le vaccinazioni raccomandate/obbligatorie.
Per alcune tipologie di vaccino è richiesto il digiuno da un'ora, chiediamo quindi di presentarsi all'appuntamento rispettando tale indicazione.
Presso l’ambulatorio è possibile effettuare le principali vaccinazioni per il viaggiatore internazionale, con le relative certificazioni, e ricevere le raccomandazioni e le prescrizioni del caso.
Per maggiori informazioni:
- inviare una mail a vaccinazioni@asst-crema.it
- chiamare il numero 0373280091 (dal lunedì al venerdì dalle 08.30-12)
Ultimo aggiornamento: 05/03/2025