Prevenzione e protezione rischi

Monoblocco, piano -1 | Largo Ugo Dossena, 2

La funzione governa gli aspetti inerenti e connessi con il vigente sistema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Svolge prevalentemente le seguenti attività :

  • funzione gestionale con verifiche ispettive del sistema e controlli sanitari per la sicurezza degli strumenti e degli operatori;
  • funzioni di controllo al fine di far rispettare tutte le procedure in essere;
  • funzioni di vigilanza interna con interventi correttivi in caso di non conformità,ricorrendo metodologicamente alla informazione e alla formazione degli operatori.

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (o SPPR) è una figura disciplinata nell'ordinamento giuridico italiano dal D.Lgs. 81/2008.
Si tratta del professionista esperto in sicurezza, in protezione e prevenzione designato dal datore di lavoro per gestire e coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (SPP), ovvero l'insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori" del d.lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.

Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione,  collabora con il datore di lavoro, il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza alla realizzazione del Documento di valutazione dei rischi.

Partecipa inoltre assieme al medico competente ed al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) alla riunione periodica indetta annualmente dal datore di lavoro.
Il RSPP è un soggetto di prevenzione con compiti di consulenza che opera in posizione di neutralità. La legge non prevede sanzioni  per il responsabile del servizio di prevenzione e protezione; tuttavia egli è responsabile del reato di evento se l'infortunio si verifica a causa della consulenza erroneamente resa.

Il RSPP, il medico competente ed il RLS sono responsabili del conseguimento degli obiettivi prefissati dal sistema di gestione della sicurezza aziendale e, nello spirito del miglioramento progressivo dei livelli di salute e di sicurezza, concorrono sinergicamente alla definizione di nuovi piani, programmi e procedure.
Il responsabile è inoltre tenuto a frequentare i corsi di aggiornamento secondo gli indirizzi stabiliti dalla normativa vigente.

Responsabile: dott. Vittorio Beccarini

in comando da ASST LODI

CONTATTI  

Segreteria: Roberta Siega

prevenzione.rischi@asst-crema.it | 0373280760

 

 

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 18/12/2023