VUOI RICEVERE IL NUMERO DI RICETTA ELETTRONICA VIA SMS/E-MAIL? ATTIVA IL SERVIZIO SUL SITO FSE ENTRO IL 15 FEBBRAIO

Tipologia: Articolo, Notizia
Se stai ricevendo il Numero di Ricetta Elettronica via SMS/e-mail e non hai ancora espresso l’interesse per il servizio, ricordati di farlo accedendo alla sezione notifiche del FSE.
IL SERVIZIO DI INVIO CODICE NRE (NUMERO DI RICETTA ELETTRONICA)
Il servizio di invio codice NRE (numero di ricetta elettronica) era stato attivato durante il periodo della pandemia secondo quanto disposto dall’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 651 del 19.03.2020.
La durata del servizio era stata prorogata sino al 31.12.2024 con D.L. 198/2022 (decreto “Milleproroghe”), convertito in legge 24.02.2023, n. 14 - art.4, c. 6.
Ad oggi, il servizio di invio codice NRE, come previsto dai decreti interministeriali (MEF e Ministero della Salute) del 2.11.2011, come successivamente aggiornato dal decreto del 25.03.2020, e del 30.12.2020, è disponibile solo per i cittadini che abbiano attivato il servizio stesso.
SE VUOI RICEVERE IL NUMERO DI RICETTA ELETTRONICA VIA SMS/E-MAIL, ATTIVA IL SERVIZIO SUL SITO FSE ENTRO IL 15 FEBBRAIO
Se stai ricevendo il Numero di Ricetta Elettronica via SMS/e-mail e non hai ancora espresso l’interesse per il servizio, ricordati di farlo accedendo alla sezione notifiche del FSE. Dopo il 15 febbraio 2025, l’invio di notifiche via SMS/e-mail sarà disponibile solo per i cittadini che attivino il servizio.
COME ATTIVARE IL SERVIZIO DI NOTIFICHE DAL FASCICOLO SANITARIO?
Puoi attivare il servizio di notifiche:
- ONLINE: accedendo alla sezione “Profilo e Impostazioni” del Fascicolo Sanitario (sezione autenticata) tramite una delle modalità previste (SPID, CIE, CNS-tessera sanitaria);
- dal tuo profilo (in alto a destra) seleziona “Profilo e impostazioni”. Nella sezione “Notifiche” alla voce Ricette puoi scegliere di attivare il servizio, tramite l’invio di SMS o e-mail;
- dal tuo Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta;
- presso una farmacia.
Se hai già espresso l’interesse per il servizio ed effettuato la scelta attraverso uno dei canali sopra indicati non è necessario effettuare ulteriori azioni.
QUALI NOTIFICHE POSSO ATTIVARE?
In questa sezione puoi attivare le notifiche dei servizi sanitari di interesse e scegliere il canale sul quale riceverle. Riceverai una notifica ogni volta che:
- viene caricato sul fascicolo un nuovo documento (referto, verbale di pronto soccorso, lettera di dimissioni ecc.);
- viene prescritta, in Lombardia, una nuova ricetta (farmaceutica, specialistica, non SSN);
- viene modificata una delega per l’accesso al Fascicolo Sanitario;
- in caso di aggiornamenti sull’assistenza sanitaria (revoca o cessazione dell’attività del medico di medicina generale, lettera di invito per screening oncologici, evento vaccinale, ecc.).
IL SERVIZIO PER IL RITIRO DI FARMACI CON CODICE NRE È ANCORA ATTIVO?
Sì, il servizio è attivo.
Per ricevere il codice NRE è necessario confermare l’interesse al servizio o attivarlo. Per farlo accedi al Fascicolo Sanitario, sezione autenticata (SPID, CIE, CNS-tessera sanitaria).
Dal tuo profilo (in alto a destra) seleziona “Profilo e impostazioni”. Nella sezione “Notifiche” alla voce Ricette puoi scegliere di attivare il servizio, tramite l’invio di SMS o e-mail.
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 06/02/2025