UNDICI NUOVI INFERMIERI LAUREATI A CREMA
Tipologia: Articolo, Comunicato stampa, Notizia
Crema, 3 dicembre 2025 – Undici nuovi infermieri si sono laureati nel mese di novembre presso la sede di Crema dell’Università degli Studi di Milano, offrendo un importante contributo per rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale e contrastare la carenza di personale che interessa il settore. Più della metà di loro è intenzionata a restare presso l’ASST di Crema, confermando la volontà di mettere le proprie competenze al servizio del territorio.
Le discussioni delle tesi si sono svolte tra il 21 e il 27 novembre presso il prestigioso Ateneo milanese. La commissione ha esaminato elaborati caratterizzati da un’ampia varietà di temi e da un elevato livello di approfondimento: dal ruolo dell’infermiere nel coinvolgimento delle famiglie dei pazienti, all’utilizzo della robotica nell’assistenza, fino alla gestione del burnout in hospice e nelle cure palliative.
«L’eterogeneità degli argomenti trattati – sottolinea il professor Claudio Prandelli, Direttore Didattico del Corso di Laurea di Crema – testimonia la completezza della formazione garantita dal nostro percorso. I nostri laureati sono professionisti preparati ad affrontare le principali problematiche clinico-assistenziali e pronti a contribuire al cambiamento, ormai necessario, della nostra sanità».
Soddisfazione anche da parte della Direzione Strategica dell’ASST di Crema. Si è espresso così il Direttore Generale: «Siamo felici che i giovani infermieri che in questi anni si sono formati a Crema frequentando i tirocini presso il nostro ospedale, abbiano espresso il desiderio di lavorare qui per prendersi cura dei cittadini del nostro territorio. Per rispondere alla carenza di personale è nostra intenzione puntare anche sulle nuove leve. Siamo consapevoli del valore di questi professionisti e l’Azienda è pronta a investire affinché queste competenze rimangano sul nostro territorio, contribuendo a rendere sempre più qualificata, nonché a misura d’uomo, l’assistenza garantita ai cittadini». A tal fine, l’emissione di avvisi a tempo determinato e bandi di concorso è costante: «utili per valorizzare l’apporto della sede cremasca del nostro Corso di Laurea – spiega il Direttore Amministrativo Giuseppe Ferrari – sempre più integrata nella rete socio-sanitaria territoriale».
Ai nuovi infermieri va l’augurio di un brillante inizio di carriera: da oggi la salute dei cremaschi è anche nelle loro mani.
Ultimo aggiornamento: 03/12/2025