TUMORE DELLA PROSTATA, LA CURA PARTE DALLA PREVENZIONE CON IL NUOVO PROGRAMMA DI SCREENING REGIONALE

Tipologia: Notizia
Questa mattina fino alle 12.30 il personale della SC Urologia di Asst Crema sta incontrando i cittadini nel corso di un info point allestito presso l'atrio del monoblocco per sensibilizzarli sulla prevenzione del cancro prostatico e sull'importante opportunità offerta a livello regionale.
Regione Lombardia ha avviato un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore alla prostata con l’obiettivo di ridurre il rischio di eventuali trattamenti invasivi. Il percorso di screening si basa sulla misurazione dell’Antigene Prostatico Specifico (PSA) attraverso un semplice esame del sangue. Lo screening è accessibile agli uomini assistiti in Regione Lombardia nati nel novembre 1974 e sarà attivo dal primo giorno del mese del cinquantesimo compleanno. Quando un cittadino avrà raggiunto l’età per accedere al programma di screening, nel caso non aderisca immediatamente, può farlo anche successivamente, fino al compimento del settantesimo anno di età.
«Il cancro alla prostata – spiega Giuseppe Salinitri, direttore della SC Urologia- è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta la terza causa di morte per patologia. Lo screening permette di individuare precocemente le persone che ne sono affette e di curarle adeguatamente».
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 03/12/2024