SPECIALISTI DA TUTTA ITALIA PER PARLARE DEI DISTURBI NEL SONNO

Tipologia: Articolo, Comunicato stampa, Notizia
Il sonno è vitale per la salute e il benessere in tutte le età della vita. Un sonno salutare è importante per la funzione cognitiva, l’umore, la salute mentale, la salute cardiovascolare e metabolica. Il convegno “I DRS: una sfida epidemiologica, clinica, tecnologica e organizzativa verso un modello di prevenzione per il futuro” promosso da Asst di Crema, Asst di Cremona e Ospedale di Suzzara si terrà domani, venerdì 9 maggio presso la Sala Alessandrini di via Matilde di Canossa dalle ore 8.30 alle ore 18.00. L’evento, giunto alla quinta edizione, vedrà la partecipazione di specialisti provenienti da tutta Italia per parlare dei disturbi respiratori e del sonno in un’ottica multidisciplinare. Insieme al dott. Giuseppe La Piana, direttore del Dipartimento delle Riabilitazioni di Asst Crema, apriranno i lavori la dott.ssa Monia Betti dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia di Asst Cremona e Cleante Scarduelli, responsabile del Centro per Disturbi Respiratori nel Sonno dell’Ospedale di Suzzara.
«Un’importante occasione di confronto – commenta il dott. Giuseppe La Piana, direttore del Dipartimento delle Riabilitazioni di Asst Crema – che rappresenta ormai un appuntamento fisso. I disturbi nel sonno possono essere di natura respiratoria, come le apnee notturne, ma anche di origine neurologica. In termini epidemiologici una quota importante di queste patologie è rappresentata dai disturbi respiratori nel sonno e tra questi la sindrome da apnee ostruttive è di gran lunga la più rilevante. Colpisce infatti circa il 13% degli uomini e il 6% delle donne, con percentuali che crescono all’ aumentare dell’età. Diversi studi hanno anche evidenziato come esista una correlazione fra la sindrome da apnee ostruttive e la morbilità cardio-cerebro-vascolare o l’aumentata mortalità per neoplasie. Ecco perché patologie di questa natura necessitano di un approccio multidisciplinare che coinvolga in rete le diverse professionalità ospedaliere e territoriali. Promuovere una visione integrata della gestione dei disturbi respiratori nel sonno rappresenta uno degli obiettivi del congresso».
Asst Crema è centro di riferimento per ATS della Val Padana per il trattamento dei disturbi respiratori del sonno e l’ambulatorio segue ogni anno oltre 1200 pazienti.
Ultimo aggiornamento: 08/05/2025