SETTIMANA MONDIALE DELLE VACCINAZIONI: ACCESSO LIBERO AL CENTRO VACCINALE PER UTENTI E DIPENDENTI

Tipologia: Articolo, Comunicato stampa, Notizia
Accesso libero al Centro Vaccinale giovedì 24 aprile dalle 8.30 alle 12 sia per gli utenti che per i dipendenti di Asst Crema. In occasione della Settimana mondiale delle vaccinazioni, che si celebra fino al 30 aprile, infatti, la struttura complessa di Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive di Asst Crema offrirà gratuitamente a tutte le donne in gravidanza i vaccini anti Covid e difterite-tetano-pertosse, alle donne in età fertile i vaccini difterite-tetano-pertosse-poliomielite, morbillo parotite rosolia varicella e Papilloma Virus e ai pazienti appartenenti alle categorie a rischio tutte le vaccinazioni previste dalla prevenzione vaccinazioni regionali.
«I vaccini – sottolinea Marco Severgnini, coordinatore della struttura complessa di Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive – rappresentano la prima forma di prevenzione nei confronti delle malattie infettive. Le giornate aperte del centro vaccinale sono un’occasione che dobbiamo cogliere per tutelare noi stessi e chi ci sta accanto. In questa ricorrenza, istituita per sensibilizzare la popolazione circa i benefici che derivano dalla riduzione globale di morbosità e mortalità delle malattie infettive, abbiamo pensato di concentrare l’offerta ai soggetti più a rischio di contrarre infezione: i pazienti cronici, le donne in gravidanza e le donne in età fertile. Per quanto riguarda le donne in gravidanza, nel periodo gennaio – aprile 2025 abbiamo avuto 167 parti presso Asst Crema e 147 donne hanno deciso di proteggersi e proteggere il loro bambino contro la pertosse con una copertura dell'88%. Numeri positivi che ci inducono a continuare in questa direzione. Vogliamo invece rafforzare l’immunizzazione nei confronti dei cronici. Tra i diabetici e gli oncologici, i dati ci dicono che solo il 9% dei pazienti afferenti al Distretto Cremasco è vaccinato per Herpes Zoster e il 30% per Pneumococco. Percentuali che devono crescere proprio perché si tratta di soggetti a rischio medio alto. Per questa ragione, proprio sulle categorie dei più fragili, stiamo lavorando in stretta sinergia con diverse Unità Operative, Medici di Medicina Generale e RSA del territorio al fine di accrescere, in primis, la conoscenza delle opportunità preventive presenti e come conseguenza ottenere il maggior consenso possibile».
Nella stessa giornata Asst Crema propone per i dipendenti l’immunizzazione per difterite-tetano-pertosse-poliomielite, HBV (epatite B) per chi non l’avesse mai eseguito o non fosse immunizzato, morbillo-parotite-rosolia-varicella, il vaccino per il Covid, Herpes Zoster e Pneumococco per i soggetti nati dal 1952 al 1960. «Accanto alla proposta per gli utenti – commenta Severgnini - ci è sembrato doveroso dare la possibilità di effettuare il vaccino anche ai nostri operatori, non solo sanitari».
È sempre possibile contattare il Centro Vaccinale per ricevere informazioni o per fissare un appuntamento. Sul portale Asst Crema sono disponibili informazioni sui vaccini e sulla gratuità a seconda dell’età target.
Ultimo aggiornamento: 23/04/2025