IGIENE DELLE MANI, UN GESTO SEMPLICE MA CRUCIALE PER LA SALUTE PUBBLICA

Tipologia: Articolo, Comunicato stampa, Notizia
Il 5 maggio si celebra la Giornata Mondiale dell’igiene delle mani, una procedura estremamente semplice, rapida ed economica, che ha un valore significativo in ambito sanitario.
«L'igiene delle mani – spiega il dott. Gianluca Avanzi direttore della direzione medica dei presidi – è un’azione tanto ordinaria quanto fondamentale per prevenire la diffusione delle malattie infettive e proteggere la salute pubblica. Le mani, infatti, sono uno dei principali veicoli di trasmissione delle malattie infettive, poiché sono costantemente esposte a germi e batteri. Un’azione imprescindibile da parte del personale sanitario attraverso la quale assicurare una cura più pulita e quindi più sicura ai pazienti. La giornata mondiale rappresenta un’occasione per rinnovare l’impegno di tutti nell’eseguire questa semplice azione e uno sforzo collettivo per divulgarne il significato e l’importanza. Per questa ragione, oltre all’efficace campagna di comunicazione caratterizzata dallo slogan “Non affidarti al caso: lavale, il futuro è nelle tue mani” divulgata in tutti i presidi ospedalieri e territoriali di Asst Crema, abbiamo pensato di allestire un punto informativo presso i presidi di Crema e di Rivolta d’Adda per incoraggiare dipendenti e utenti a fare la differenza al nostro interno ma anche all’esterno. Lo faremo proponendo loro il lavaggio delle mani attraverso un box pedagogico che ci indica se l’azione è stata svolta correttamente o meno».
Il punto informativo sarà curato dal Comitato infezioni ospedaliere di Asst Crema e si terrà nella giornata di giovedì 8 maggio presso l’Atrio monoblocco del Maggiore di Crema dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e presso l’atrio dell’Ospedale Santa Marta di Rivolta venerdì 9 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Per praticare efficacemente l'igiene delle mani occorre lavarle con acqua e sapone per almeno 20 secondi e frequentemente, soprattutto prima di un pasto, dopo aver usato il bagno, dopo aver accarezzato animali o maneggiato i loro rifiuti, dopo aver toccato superfici contaminate. Se non è possibile lavare le mani è utile adoperare un disinfettante a base di alcol. I benefici di un buon lavaggio sono numerosi: oltre a prevenire rischi di malattie infettive, si protegge la salute pubblica e, al lungo termine, si riducono i costi della spesa sanitaria.
«Nella pratica clinica, l'igiene delle mani è ancor più importante – sottolinea Avanzi – perché oltre a prevenire le infezioni nosocomiali, protegge i pazienti e gli operatori sanitari e riduce il rischio di trasmissione di molte malattie infettive. Ritengo che l'educazione e la sensibilizzazione sull'importanza dell'igiene delle mani sia necessaria per accrescere la consapevolezza delle persone su una tematica che appare banale ma che è di basilare importanza. Promuovere azioni positive e comportamenti responsabili legati alla tematica, come ad esempio organizzare eventi e attività coinvolgenti come la pulizia in box che proporremo nei prossimi giorni, significa incoraggiare uomini, donne, bambini, personale sanitario e non, a fare la differenza nella loro comunità promuovendo la causa».
Ultimo aggiornamento: 07/05/2025