23 NovembrePREVENIRE È PIÙ FACILE CHE DIRE “OTORINOLARINGOIATRA”

Tipologia: Campagna informativa, Comunicato stampa
L’ASST Crema aderisce alla “Giornata per la Prevenzione dei Tumori del Collo”, evento promosso dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico Facciale (SIOeChCF) in programma il 23 novembre 2021, offrendo visite ambulatoriali gratuite presso l’ambulatorio di otorinolaringoiatria (ORL) del Presidio Ospedale Maggiore di Crema.
Obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema dei tumori del collo, ed è rivolta in particolar modo ai portatori di ‘tumefazioni’ del collo di recente insorgenza e non ancora inquadrate.
“Le evidenze clinico/scientifiche, infatti, ci insegnano che una tumefazione del collo che persista per più di 3 settimane è da considerarsi sospetta per patologia neoplastica primitiva o secondaria. Spesso queste situazioni sono identificate tardivamente sia per trattamenti medici inefficaci che ne dilazionano la diagnosi sia per percorsi diagnostici ‘laboriosi’ quando esse sottendono spesso patologie delle prime vie aerodigestive, ovvero il tipico contesto diagnostico dell’otorinolaringoiatra.” riferisce Domenico Cuda, Presidente della SIOeChCF.
Per l’accesso alle visite, che saranno effettuate dal primario dell’U.O.C. di Otorinolaringoiatria Pasquale Blotta, è necessaria la prenotazione da fissare nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, al numero 0373 280047.
Questa iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Ministero della Salute e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Per ulteriori informazioni in merito alla campagna di sensibilizzazione: www.sioechcf.it
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 27/11/2024