DAL 1° OTTOBRE AL VIA LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2025

vax

Tipologia: Articolo, Comunicato stampa, Notizia

Prende avvio oggi, 1° ottobre 2025, la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita, promossa da Regione Lombardia e attiva anche presso ASST Crema. Come ogni anno, nella prima fase, la vaccinazione sarà offerta gratuitamente alle categorie più a rischio: persone dai 60 anni in su, donne in gravidanza, lavoratori per i quali il vaccino è raccomandato e bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni. A partire dal 13 ottobre 2025 la vaccinazione sarà disponibile gratuitamente per tutti i cittadini. È possibile accedere al vaccino attraverso il proprio medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta oppure accedendo al portale regionale Prenota Salute per la prenotazione in farmacia o nei centri vaccinali. I cittadini allettati o con gravi difficoltà di deambulazione potranno richiedere la vaccinazione domiciliare tramite il proprio medico di medicina generale.

«La campagna vaccinale antinfluenzale – commenta il direttore generale di ASST Crema Alessandro Cominelli - rappresenta uno strumento di prevenzione fondamentale per la tutela della salute individuale e collettiva. Vaccinarsi significa ridurre il rischio di complicanze, in particolare per le persone più fragili, e contribuire a limitare la diffusione del virus. La prevenzione è parte integrante della nostra missione: aderire alla vaccinazione significa fare una scelta di responsabilità verso sé stessi, i propri familiari e la comunità. Invito pertanto tutti i cittadini a cogliere questa opportunità di protezione, consapevoli che la salute di ciascuno è strettamente legata alla salute di tutti».


«La vaccinazione antinfluenzale – commenta Marco Severgnini, coordinatore della struttura complessa di Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive - è uno strumento di prevenzione fondamentale contro l’influenza stagionale e le sue complicanze, che possono essere particolarmente gravi per anziani, bambini piccoli, persone con patologie croniche o con un sistema immunitario compromesso. Presso il nostro centro vaccinale siamo sempre a disposizione anche solo per fornire indicazioni e consigli utili».

Trovi qui tutte le informazioni

 

Ultimo aggiornamento: 01/10/2025