“COSA VUOLE DIRE INVECCHIARE BENE: AZIONI E PERCORSI PER LA QUALITÀ DEGLI ANNI”
Tipologia: Articolo, Comunicato stampa, Notizia
20 novembre 2025 – Sala Polenghi, Ospedale Maggiore di Crema | Ore 8:30 – 16:30
Nell’ambito del progetto distrettuale “Argento Vivo”, iniziativa dedicata alla promozione dell’invecchiamento attivo nel territorio cremasco e realizzata grazie alla collaborazione tra enti pubblici e realtà del Terzo Settore, si terrà il prossimo 20 novembre 2025, presso la Sala Polenghi dell’Ospedale Maggiore di Crema, la giornata di studi dal titolo “Cosa vuol dire invecchiare bene: azioni e percorsi per la qualità degli anni”.
«Il percorso formativo – spiega Mara Canciani, referente scientifico del progetto - nasce dall’esigenza di offrire a operatori sanitari, sociosanitari e volontari che, nei diversi setting territoriali, incontrano la popolazione over 65, strumenti concreti e conoscenze aggiornate per favorire l’invecchiamento attivo dei cittadini del territorio, prevenire condizioni di fragilità e promuovere stili di vita salutari. La partecipazione è aperta a tutto il personale di ASST Crema, a tutte le professioni, sanitarie e non sanitarie, agli operatori ed ai volontari di tutti gli enti partner del progetto. La tematica dell’invecchiamento attivo è sempre più attuale: grazie ai progressi della medicina, alla maggiore attenzione alla prevenzione e a stili di vita più sani, la popolazione vive più a lungo ma non sempre con migliori condizioni di salute. Le malattie croniche e degenerative nell'invecchiamento comportano l'emergere di nuovi bisogni sanitari, sociali ed economici e stanno impattando pesantemente sui sistemi di riferimento. Diventa quindi fondamentale puntare su una longevità sana, promuovendo politiche e iniziative che favoriscano un invecchiamento attivo, autonomo e partecipativo, per garantire benessere alle persone anziane e sostenibilità alla società nel suo complesso».
L’evento è accreditato sul portale ECM Lombardia e presso CROAS Lombardia per gli assistenti sociali.
La giornata si aprirà con il saluto della Direzione Strategica di ASST Crema che sarà rappresentata dalla dott.ssa Carolina Maffezzoni, direttore sociosanitario, cui seguirà la relazione del dott. Luigi Caputi, Direttore della Struttura Complessa di Neurologia di ASST Crema che illustrerà i principali pilastri per prepararsi a vivere al meglio la fase dell’invecchiamento. «Invecchiare bene - dichiara il dott. Caputi - significa arrivare alle fasi avanzate della vita mantenendo la miglior qualità possibile, non solo in termini di salute, ma anche di autonomia, relazioni e soddisfazione personale. I pilastri fondamentali sono ormai chiari: proteggere il cervello attraverso un adeguato esercizio cognitivo, coltivare stili di vita sani, muoversi con regolarità, nutrirsi in modo equilibrato e custodire la socialità. Sono aspetti che si influenzano tra loro e che, se promossi con continuità, possono cambiare profondamente il percorso dell’invecchiamento. Per questo è essenziale formare gli operatori e i volontari che ogni giorno sono a contatto con gli anziani: dare loro strumenti e competenze significa dare valore agli anni delle persone che seguiamo».
Approfondiranno i temi introdotti dal dott. Caputi la dott.ssa Vanessa Raimondi e la dott.ssa Alessandra Besozzi che parleranno dell’impatto dell’allenamento cognitivo e del valore del “dormire bene”; la dott.ssa Alessandra Bini tratterà il tema del movimento che protegge in ogni fase della vita; la dott.ssa Laura Frosio parlerà di alimentazione e di benessere a tutte le età ed infine il dott. Silvio Bettinelli farà un focus sulla solitudine negli anziani e sul valore dello “stare insieme”.
Ospite speciale della giornata sarà il giornalista Beppe Severgnini che nel suo ultimo libro, L'arte di invecchiare con filosofia, racconta come indossare con eleganza la propria età. Una riflessione filosofico-letteraria sull’invecchiamento per offrire uno sguardo spontaneo, naturale e al contempo ironico sulle diverse stagioni della vita.
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda coordinata dalla Dott.ssa Carolina Maffezzoni, direttore socio sanitario di ASST Crema con l’obiettivo di trasformare le evidenze scientifiche in strategie operative concrete per il futuro del progetto Argento Vivo. Con lei gli interventi della dott.ssa Bianca Gritta, Direttore del Distretto Cremasco di ASST Crema, la dott.ssa Mara Canciani, referente aziendale del progetto e la dott.ssa Elisa Paiero, rappresentante dell’ente capofila del progetto.
L’evento rappresenta un importante momento di confronto multidisciplinare e conferma l’impegno di ASST Crema nella promozione di una cultura della salute e del benessere lungo tutto l’arco della vita. La giornata del 20 novembre, infatti, rappresenta un’occasione preziosa per consolidare una visione comune sull’invecchiamento attivo e sulle strategie più efficaci per sostenerlo. Attraverso il dialogo tra professionisti, volontari e istituzioni, Argento Vivo continua a costruire una rete capace di promuovere benessere, prevenzione e qualità della vita per tutta la popolazione anziana del territorio cremasco. Un impegno condiviso che guarda al futuro, con l’obiettivo di trasformare conoscenze, esperienze e buone pratiche in azioni concrete a beneficio della comunità.
Ultimo aggiornamento: 19/11/2025