COSA VUOL DIRE INVECCHIARE BENE: GIORNATA FORMATIVA PRESSO ASST CREMA APERTA A OPERATORI SANITARI E VOLONTARI – 20 NOVEMBRE 2025, SALA POLENGHI

loc

Tipologia: Articolo, Comunicato stampa, Notizia

Nell’ambito del progetto distrettuale “Argento Vivo”, iniziativa dedicata alla promozione dell’invecchiamento attivo nel territorio cremasco e realizzata grazie alla collaborazione tra enti pubblici e realtà del Terzo Settore, si terrà il prossimo 20 novembre 2025, presso la Sala Polenghi dell’Ospedale Maggiore di Crema, la giornata di studi dal titolo “Cosa vuol dire invecchiare bene: azioni e percorsi per la qualità degli anni”.

Il convegno promosso dall'ASST di Crema è rivolto agli operatori e volontari degli enti e delle associazioni partner del progetto " Argento Vivo" che ogni giorno incontrano la popolazione over 65. L’evento è accreditato sul portale ECM Lombardia e presso CROAS Lombardia per gli assistenti sociali.

La giornata si aprirà con il saluto della Direzione Strategica di ASST Crema, cui seguirà la relazione del dott. Luigi Caputi, Direttore della Struttura Complessa di Neurologia di ASST Crema che illustrerà i principali pilastri per prepararsi a vivere al meglio la fase dell’invecchiamento. 

Approfondiranno i temi introdotti dal dott. Caputi la dott.ssa Vanessa Raimondi e la dott.ssa Alessandra Besozzi che parleranno dell’impatto dell’allenamento cognitivo e del valore del “dormire bene”; la dott.ssa Alessandra Bini tratterà il tema del movimento che protegge in ogni fase della vita; la dott.ssa Laura Frosio parlerà di alimentazione e di benessere a tutte le età ed infine il dott. Silvio Bettinelli farà un focus sulla solitudine negli anziani e sul valore dello “stare insieme”.

Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda coordinata dalla Dott.ssa Carolina Maffezzoni, direttore socio saniatrio di ASST Crema con l’obiettivo di trasformare le evidenze scientifiche in strategie operative concrete per il futuro del progetto Argento Vivo. Con lei gli interventi della dott.ssa Bianca Gritta, Direttore del Distretto Cremasco di ASST Crema, la dott.ssa Mara Canciani, referente aziendale del progetto e la dott.ssa Elisa Paiero, rappresentante dell’ente capofila del progetto.

L’evento rappresenta un importante momento di confronto multidisciplinare e conferma l’impegno di ASST Crema nella promozione di una cultura della salute e del benessere lungo tutto l’arco della vita.

Qui tutte le informazioni su interventi e programma 

ISCRIZIONI ANCORA APERTE!

Ultimo aggiornamento: 15/11/2025