ASST CREMA E FIAB CREMASCO: SOTTOSCRITTA LA CONVENZIONE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

fiab

Tipologia: Articolo, Comunicato stampa, Notizia

Crema, 23 gennaio 2026 – È stata ufficialmente sottoscritta la convenzione tra ASST Crema e FIAB Cremasco APS, un accordo quadro che punta a trasformare le abitudini di mobilità di dipendenti, utenti e visitatori dell’Ospedale Maggiore di Crema, promuovendo l’uso della bicicletta come strumento di salute, benessere e tutela ambientale.

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale che vede ASST Crema impegnata nel raggiungimento della prestigiosa certificazione europea “Azienda Bike Friendly”. Un obiettivo che sarà perseguito con il supporto tecnico dei volontari FIAB e che prevede il potenziamento delle infrastrutture dedicate alla ciclabilità, attraverso l’installazione di nuovi stalli sicuri e la realizzazione di aree attrezzate per la piccola manutenzione delle biciclette.

«Questa collaborazione – commenta Davide Severgnini, presidente di FIAB Cremasco APS – rappresenta un traguardo fondamentale per il nostro territorio. Con grande entusiasmo metteremo a disposizione le nostre competenze e i nostri volontari per individuare criticità e proporre soluzioni tecniche che rendano l’accesso all’ospedale e alle sedi esterne più sicuro e agevole per chi sceglie la bicicletta. Non si tratta solo di ecologia, ma di una vera visione di città e di benessere: chi si muove in bici contribuisce a un’aria più pulita e arriva al lavoro in condizioni di maggiore salute. Siamo pronti ad accompagnare ASST Crema verso la certificazione “Bike Friendly”, certi che questo esempio possa essere seguito anche da altre realtà locali».

«Come azienda sanitaria – dichiara Alessandro Cominelli, Direttore Generale di ASST Crema – abbiamo il dovere di promuovere sani stili di vita non solo a parole, ma attraverso azioni concrete. Incentivare collaboratori e cittadini a raggiungere l’Ospedale in modo sostenibile significa ridurre lo stress legato al parcheggio, limitare l’inquinamento e fare prevenzione attiva in un’ottica One Health. Vogliamo diventare un esempio virtuoso: la firma di questa convenzione segna l’inizio di un percorso che porterà a migliorare i servizi dedicati ai ciclisti».

Nei prossimi mesi saranno avviati i primi sopralluoghi tecnici per mappare le necessità strutturali e verranno calendarizzati i primi corsi di manutenzione ciclistica dedicati al personale dell’Ospedale, che si svolgeranno presso la ciclofficina FIAB.

 

 

Ultimo aggiornamento: 23/01/2026