«ANTIBIOTICI: UN PATRIMONIO DA PROTEGGERE» L’IMPEGNO DELLA FARMACIA DI ASST CREMA NELLA GIORNATA EUROPEA DELL’USO CONSAPEVOLE

savoldelli

Tipologia: Articolo, Comunicato stampa, Notizia

Il 18 novembre si celebra la Giornata Europea sull’uso consapevole degli antibiotici, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un utilizzo prudente di questi farmaci e sui rischi legati all’antibiotico-resistenza.

La Struttura Complessa di Farmacia dell’ASST Crema rinnova il proprio impegno nel promuovere un uso responsabile degli antibiotici, in linea con la campagna europea coordinata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e con la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici promossa dall’OMS.

«Educare, sensibilizzare e agire subito sono i tre pilastri della lotta contro l’antibiotico-resistenza», dichiara la dr.ssa Manuela Savoldelli, Direttore della Farmacia. «Gli antibiotici rappresentano una risorsa preziosa e insostituibile della medicina moderna. Tuttavia, un uso inappropriato può comprometterne l’efficacia e mettere a rischio la salute di tutti. È fondamentale che cittadini e operatori sanitari collaborino per preservarla».

L’antibiotico-resistenza è oggi una delle principali minacce per la salute pubblica mondiale. «L’uso eccessivo o scorretto degli antibiotici – in ambito umano, veterinario e agricolo – favorisce la selezione di batteri resistenti, rendendo molte infezioni sempre più difficili da curare. Un antibiotico è usato in modo improprio quando non serve: nella maggior parte dei casi, raffreddore e influenza sono causati da virus, contro i quali gli antibiotici sono inefficaci. Anche interrompere precocemente un trattamento, ridurre la dose o non seguire la posologia corretta può favorire la sopravvivenza dei batteri e lo sviluppo di resistenza».

Le conseguenze di questo fenomeno sono gravi: aumento della mortalità, degenze ospedaliere più lunghe, costi sanitari elevati e maggiore rischio di epidemie ospedaliere. 

«Ognuno può fare la propria parte – conclude Savoldelli – seguendo scrupolosamente le indicazioni del medico, usando solo gli antibiotici prescritti e evitando quelli avanzati da terapie precedenti o ottenuti senza ricetta. È importante, inoltre, adottare semplici regole quotidiane di igiene, come lavarsi le mani, e prevenire le infezioni attraverso le vaccinazioni».

Solo unendo le forze sarà possibile preservare l’efficacia degli antibiotici per le generazioni future

 

 

Ultimo aggiornamento: 18/11/2025