25ª RIUNIONE NAZIONALE HHT: A CREMA ESPERTI, PAZIENTI E ASSOCIAZIONI A CONFRONTO

HHT

Tipologia: Articolo, Comunicato stampa, Notizia

Crema ospita la 25° Riunione Nazionale di Teleangiectasia Emorragica Ereditaria, nota come HHT (sigla in inglese), in programma sabato 27 settembre 2025, presso la Sala Polenghi dell’Ospedale Maggiore. L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana HHT “Onilde Carini” in collaborazione con ASST Crema, si svolgerà in modalità ibrida, con possibilità di partecipare sia in presenza sia da remoto.

La giornata riunirà specialisti, pazienti e familiari, offrendo un’occasione di aggiornamento scientifico e confronto sul percorso diagnostico e terapeutico della teleangectasia emorragica ereditaria per la quale ASST Crema è riconosciuto come centro di eccellenza europeo.

L’HHT è una malattia ereditaria, consiste in un’anomalia vascolare che può interessare diversi organi e apparati. La gestione della malattia richiede, dunque, un approccio multidisciplinare, che coinvolge gastroenterologia, cardiologia, radiologia, otorinolaringoiatria, laboratorio analisi e farmacia.

Il programma della giornata, infatti, prevede interventi su diagnosi clinica e genetica, complicanze respiratorie, epatiche e digestive, terapie farmacologiche e approcci innovativi di cura. Particolare attenzione sarà rivolta alle esperienze dei pazienti e ai PREMs (Patient Reported Experience Measures), con l’obiettivo di valorizzare il punto di vista di chi convive quotidianamente con la malattia.

Oltre agli interventi dei professionisti di ASST Crema, sono previsti contributi di esperti dell’Università di Pavia, del European Reference Network VASCERN-HHT e di rappresentanti delle Associazioni Italiana ed Europea HHT. La giornata si concluderà con un momento di confronto diretto tra relatori e partecipanti.

«La riunione nazionale HHT – sottolinea il dr. Guido Manfredi, neo direttore del Dipartimento di Area Internistica e direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di ASST Crema – rappresenta un appuntamento ormai fisso e fondamentale per unire ricerca scientifica, pratica clinica e testimonianze di vita, nella prospettiva di un’assistenza sempre più integrata e vicina alle persone affette da HHT e alle loro famiglie».

Ultimo aggiornamento: 26/09/2025