Giornata Internazionale per l'eliminazione del tumore della cervice uterina
Il 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione del tumore della cervice uterina, tumore causato da un’infezione da papillomavirus umano (HPV), trasmissibile per via sessuale e frequente soprattutto nelle persone giovani. Questa giornata è dedicata alla prevenzione, alla sensibilizzazione e alla promozione della vaccinazione contro l'HPV, il virus responsabile della maggior parte di questi tumori. La data è stata scelta perché corrisponde all'anniversario del lancio della "Strategia globale per l'eliminazione del cancro della cervice uterina" da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Ecco i servizi proposti da ASST Crema nel corso della giornata
Lunedì 17 novembre dalle ore 8.30 alle 13 e dalle ore 13.30 alle 15.30 presso la sede dell'Università degli studi di Milano sede di Crema dove si trova il Corso di laurea infermieristica (presso la sede dell'ex Tribunale in via Macallè 11/C) il personale del Centro Vaccinale sarà presente per somministrare agli studenti interessati il vaccino HPV e antinfluenzale.
Lunedì 17 novembre dalle ore 8.30 alle 13 e dalle ore 13.30 alle 15.30 presso la sede dell'Università degli studi di Milano sede di Crema dove si trova il Corso di laurea infermieristica (presso la sede dell'ex Tribunale in via Macallè 11/C) sarà allestito un info point di sensibilizzazione e informazione relativamente alla prevenzione del tumore della cervice uterina. L'info point sarà curato dal Consultorio Familiare che sarà presente per consulenze e per sensibilizzare i ragazzi rispetto al tema delle infezioni sessualmente trasmesse.
Sarà presente anche il personale di ATS Val Padana per la verifica della posizione di screening e per la prenotazione dell'HPV test e Pap test. Il test HPV è gratuito per le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni nell'ambito degli screening regionali e organizzati dal Servizio Sanitario Nazionale. Il test viene offerto ogni 5 anni alle donne tra i 30 e i 64 anni, mentre alle donne tra i 25 e i 29 anni viene proposto il Pap-test ogni 3 anni.
Ultimo aggiornamento: 10/11/2025