Come accedere alle prestazioni

L’accesso alle prestazioni può avvenire:

  • A carico del Servizio Sanitario Regionale, con richiesta del medico di base o di uno specialista ospedaliero, con pagamento della quota di partecipazione alla spesa se dovuto o in esenzione nei casi previsti;
  • Con richiesta di un medico, specialista o generico, che non utilizzi la prescrizione del SSN (impegnativa rossa), con pagamento totale delle prestazioni secondo tariffario regionale, esclusivamente per le ortopantomografie OPT e le analisi di laboratorio;
  • Con autoprescrizione esclusivamente per le analisi di laboratorio con pagamento totale delle prestazioni secondo tariffario regionale;
  • Con richiesta del medico competente nell’ambito della medicina del lavoro, con pagamento totale delle prestazioni a carico del datore di lavoro;
  • Con richiesta di accertamenti a scopo medico-legale o amministrativo da parte delle competenti autorità, con pagamento totale delle prestazioni secondo tariffario regionale;
  • Senza richiesta per prestazioni in libera professione.

I dati necessari per l'accesso alle prestazioni a carico del SSR
Le impegnative con prescrizioni di specialistica ambulatoriale devono contenere la motivazione o il sospetto di malattia che si intende verificare. Si tratta di una precisazione finalizzata alla corretta e sicura prescrizione di prestazioni ambulatoriali. Il sospetto diagnostico, che solo il medico che vede il paziente può esprimere, permette l’esecuzione più mirata e consapevole possibile delle prestazioni richieste.
Si ricorda pertanto la necessità inderogabile che le ricette siano complete di:

  • Nome cognome del paziente e residenza;
  • Codice fiscale;
  • Tipologia di prescrizione e numero di prestazioni;
  • Esenzione e codice di esenzione;
  • Classe di priorità;
  • Quesito o sospetto diagnostico o motivazione clinica;
  • Data della prescrizione, timbro e firma del medico (per le ricette dematerializzate)

Non richiedono quesito diagnostico le prestazioni per le quali i pazienti sono esenti per patologia e anche le motivate esigenze di prevenzione oncologica, metabolica e cerebrocardiovascolare. Sul documento di prenotazione rilasciato dall’Ospedale è indicata la sede, l’ora e le indicazioni dove verrà erogata la prestazione.

In assenza del quesito, l'ASST non potrà erogare la prestazione a carico del SSR.

Se sull'impegnativa non è indicato il codice di esenzione il cittadino deve pagare il ticket.

Per le prenotazioni erogate dal Sistema Sanitario, è possibile scegliere tra differenti modalità.

In ogni caso si ricorda che non è consentito prendere più appuntamenti con la stessa ricetta presso Aziende della Regione Lombardia. Il sistema di prenotazione regionale effettua dei controlli e può cancellare automaticamente l'appuntamento prenotato precedentemente senza comunicazione all'utenza.

- Al telefono

I cittadini muniti di impegnativa, possono contattare da fisso il numero verde 800638638  e da cellulare lo 02 99 95 99 al costo previsto dal proprio piano tariffario.
Entrambi i numeri sono attivi tutti i giorni (festivi esclusi) dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
In caso di prenotazione telefonica, è possibile presentarsi direttamente in ambulatorio previo pagamento del ticket ove previsto e self accettazione ai Punti Blu.

- Sportelli CUP

Il Centro Unico di Prenotazioni è in rete nelle sedi di Crema, Rivolta d'Adda, Castelleone e Soncino. Per prenotare un appuntamento, l'utente si può rivolgere indistintamente ad una delle sedi.

- In Farmacia

Presso le Farmacie che espongono il cartello.

- Tramite Internet

Collegandosi al portale CRS SISS con le proprie credenziali è possibile prenotare e cancellare visite ed esami e consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (link al FSE).

- Tramite APP per smartphone --> Scarica l'APP

Per le prenotazioni di prestazioni ambulatoriali in regime di SSR è necessaria l'impegnativa del medico curante o dello specialista tranne che per le visite di Pediatria, Ginecologia, Psichiatria, Neuropsichiatria, Odontoiatria e Oculistica per prescrizioni lenti.

Per la fisiatria l'accesso alle terapie è subordinato alla prenotazione di una visita fisiatrica che definirà un idoneo piano terapeutico ed i successivi controlli: le prestazioni sono programmate sulla base del programma riabilitativo individuale e alla disponibilità.

Sono accettate solo le impegnative correttamente compilate.

E' necessario essere muniti di Carta Regionale/Nazionale dei Servizi CRS/CNS.

Nel caso in cui la prenotazione debba essere spostata o disdettata è necessario darne comunicazione almeno 3 giorni prima della data dell'appuntamento.

IL PAGAMENTO DEL TICKET, OVE PREVISTO, DEVE ESSERE EFFETTUATO PRIMA DELL'ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE.

  • Con impegnativa, ma senza prenotazione
    • Per le situazioni di reale emergenza urgenza, valutate da MMG o PLS, è previsto l’accesso diretto al Pronto Soccorso
    • È previsto l’accesso diretto, con la richiesta di un medico, alle prestazioni ambulatoriali di Laboratorio Analisi (prelievi)

ECCEZIONI:

Pur essendo consentito l’accesso diretto con prescrizione, nel seguente caso è possibile la prenotazione:

- Laboratorio Analisi: l’accesso è diretto con prescrizione, tuttavia è possibile prenotare il giorno e l’ora del prelievo, solo per il Centro Prelievi del Presidio di Crema, presso gli sportelli del CUP.

E’ invece obbligatoria la prenotazione per:

- I prelievi per il Laboratorio Analisi per i bambini fino a 3 anni di età (eseguiti presso il reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Crema previa prenotazione al CUP). In caso di urgenze è possibile l’accesso diretto in reparto dalle ore 8 alle ore 9:30 previa registrazione al CUP.
- Gli esami particolari di laboratorio (curva da carico di glucosio, test al lattosio, test xilosio, test metionina ed esecuzione tampone endocervicale per Chlamydia, Mycoplasma, Gonococco) da prenotare al CUP

  • Senza impegnativa, ma con prenotazione
    • La prenotazione delle visite di Pediatria, Ginecologia, Psichiatria, Neuropsichiatria, Odontoiatria e Oculistica (solo per le prescrizioni delle lenti) può essere effettuata al CUP, come attività ambulatoriale del SSR, senza la richiesta del medico curante.
 

 

DIRETTAMENTE IN REPARTO | PRESTAZIONI NON URGENTI

Controllo pace maker - Eco stress - Eco transesofageo

  • Cardiologia - tel 0373 280032

Isterosalpingografia - Amniocentesi - Translucenza nucale

  • Ginecologia - tel 0373 280284

1° Visita diabetologica - 1° Visita dietologica - Controlli

  • Centro per la terapia del diabete - Tel. 0373 280412

Fluorangiografia - Test lancaster - Esame ortottico - Altri esami strumentali

  • Oculistica - Tel. 0373 280288

Walking test - Test metacolina - Broncoscopia

  • Pneumologia - Tel. 0373 280363

Esame citologico su urine - Esame citologico su escreato - Esame citologico su cervice uterina

  • Anatomia patologica - Tel. 0373 280363

Tac / risonanza magnetica nucleare - Tacbio biopsia sotto guida ecografica - Transito intestinale

  • Segreteria radiologia - Tel. 0373 280255

La Libera Professione Individuale è l'attività svolta dai medici e dalle altre professionalità della dirigenza del ruolo sanitario a rapporto esclusivo, al di fuori dell'orario di lavoro e dell'impegno di servizio, in regime ambulatoriale.

Sono comprese anche le attività di diagnostica strumentale e di laboratorio, di day hospital, di day surgery o di ricovero, in favore e su libera scelta dell'assistito, con oneri a carico dell'assistito stesso o di assicurazioni o di fondi sanitari integrativi del S.S.N.

L'attività libero professionale ambulatoriale può essere svolta presso:

  • Il Poliambulatorio del Presidio di Crema negli spazi appositamente riservati
  • I Poliambulatori periferici di Rivolta d'Adda, Soncino e Castelleone

Per prenotare
Chiamare il numero 0373 81644

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle 17:30
  • Il sabato dalle 8:00 alle 12:30.

Recarsi allo sportello della Libera Professione

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 20:00
  • Il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:30.
Compilare il form - AL MOMENTO IL SERVIZIO E' SOSPESO

In alternativa è possibile inviare mail all'indirizzo prenotazioni.lp@asst-crema.it indicando Nome, Cognome, numero di Telefono e specificando la propria richiesta, e se conosciuto il nominativo del medico (vedi elenco) per il quale si richiede la prestazione.

il servizio è attivo dal Lunedì a Venerdì:

  • I messaggi pervenuti entro le ore 12.00 verranno gestiti entro la stessa giornata di ricezione
  • I messaggi pervenuti dopo le ore 12.00 verranno gestiti al massimo entro la giornata feriale successiva alla ricezione
  • Sabato e festivi: i messaggi pervenuti verranno gestiti al massimo entro la giornata feriale successiva alla ricezione

DISDIRE o SPOSTARE un appuntamento, è molto importante; i canali sono gli stessi che per la prenotazione:

 

  • Al Telefono

I cittadini muniti di impegnativa, possono contattare il numero verde 800 638 638 (da fisso) o il numero 02 99 95 99 (dal cellulare, al costo previsto dal proprio piano tariffario).

Entrambi i numeri sono attivi tutti i giorni non festivi dalle ore 8 alle ore 20.

 

  • Sportelli CUP

Il Centro Unico di Prenotazioni è in rete nelle sedi di Crema, Rivolta d'Adda, Castelleone e Soncino. L'utente si può rivolgere indistintamente ad una delle sedi.

 

  • In Farmacia

Presso le Farmacie che espongono il cartello

 

  • Tramite Internet

Collegandosi al portale CRS SISS con le proprie credenziali è possibile prenotare e cancellare visite ed esami e consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

 

ATTENZIONE!

- In caso di impossibilità a presentarsi all'appuntamento fissato, è fatto obbligo di disdire la prenotazione almeno 3 giorni lavorativi prima della data dell'appuntamento.

- In caso di mancata disdetta nei termini, sarà addebitato il ticket della prestazione non effettuata ai sensi della DGR 1046 del 17/12/2018 (Regole di sistema 2019).

- In caso di mancata esecuzione della prestazione, se la prenotazione è stata disdetta almeno 3 giorni prima dell'appuntamento, è possibile ottenere il rimborso del ticket eventualmente già pagato mediante presentazione alla cassa dell'originale della quietanza di pagamento.

Annullare un appuntamento non costa niente ma lasci il posto LIBERO AD UN ALTRO CITTADINO.

 

Il ticket sanitario è la quota di partecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione. Il ticket è dovuto per prestazioni di specialistica ambulatoriale, assistenza farmaceutica, alcune prestazioni di Pronto Soccorso, assistenza termale. Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali.

Per le prestazioni ambulatoriali, se dovuto, il ticket deve essere pagato prima dell'effettuazione della prestazione.

Il pagamento del ticket può essere effettuato presso:

  • Gli Sportelli Cup di Crema, Rivolta d’Adda, Castelleone e Soncino in contanti, con bancomat o con carta di credito; è possibile pagare il ticket presso qualsiasi sportello CUP a prescindere da quale sia la sede di effettuazione della prestazione
  • riscuotitori automatici presenti nel presidio di Crema, tramite contanti e bancomat. I riscuotitori, di colore blu e grigio, sono attualmente ubicati presso:

    • il CUP e l’area libera professione, utilizzabili dalle 8.00 alle 20.00
    • il Pronto Soccorso, la Radiologia e l’area palazzina, utilizzabili 24 ore su 24.
  • Attraverso il sistema PagoPa® con le seguenti modalità*:

  1. accedendo al sito www.crs.regione.lombardia.it/sanità entrando nel proprio FSE Fascicolo Sanitario Elettronico FSE alla voce di menù "Gestisci Pagamenti" e scegliendo tra gli strumenti disponibili (carta di credito/debito o prepagata, oppure bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa)

  2. In alternativa al pagamento online, è possibile scaricare l’avviso di pagamento dal proprio FSE o utilizzare l’apposito modulo rilasciato in caso di prenotazione allo sportello e recarsi presso i punti di pagamento che espongono il logo PagoPA (consultare l’elenco dei canali accreditati per conoscere dove è possibile pagare con PagoPA). 

Per poter effettuare il pagamento è necessario indicare il Codice IUV oppure il Codice Avviso Pagamento o il QR-Code presenti nel foglio di prenotazione

La ricevuta di pagamento dovrà essere presentata all’ambulatorio, insieme all’impegnativa, prima dell’effettuazione della visita specialistica o dell’esame.

Consulta l’elenco dei canali accreditati | FAQ PagoPA

Pagamento ticket per prestazioni di Pronto Soccorso

Le prestazioni di Pronto Soccorso, per i cittadini con un'età compresa tra i 14 e i 65 anni, identificate dal codice bianco in dimissione, vale a dire non urgenti e non seguite da ricovero, comportano un pagamento di 25 euro.

Sono esentati dal pagamento del ticket, secondo la normativa vigente:

  • Cittadini minori di 14 anni e maggiori di 65 anni
  • Cittadini  che documentano di essere titolari di esenzione

Mancato Pagamento Ticket

In caso di ticket rimasti insoluti, l'ASST ha l'obbligo di attivarsi per recuperare tali somme.

Di seguito sono elencate, a titolo semplificativo, alcune tipologie di credito che sono oggetto della procedura di recupero crediti:

  • Ticket per le prestazioni sanitarie erogate in regime ambulatoriale
  • Ticket per le prestazioni relative ad esami pre-operatori in caso di rinuncia al ricovero
  • Quota fissa per prestazioni di Pronto Soccorso in caso di dimissione con codice bianco
  • Ticket per prestazioni prenotate e non disdette tre giorni lavorativi prima dell'appuntamento.

Prima di avviare le procedure per il recupero coattivo delle somme, è recapitata agli utenti insolventi una lettera di sollecito di pagamento.

CONTESTAZIONE

Se hai ricevuto la lettera di sollecito per prestazioni non pagate, puoi inoltrare motivata richiesta di riesame utilizzando l'apposito modulo, con le seguenti modalità:

  • Presentandosi personalmente dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso l'Ufficio di Segreteria CUP Crema | Ingresso 1, palazzina esterna | Largo Ugo Dossena n.2 a Crema
  • Inviando PEC all'indirizzo protocollo@pec.asst-crema.it
  • Inviando lettera ordinaria all'indirizzo ASST Crema - Casella Postale 144 - Ufficio Postale Crema centro - 26013 Crema

L'esito del riesame di norma avviene entro 60 giorni dal suo ricevimento al protocollo generale aziendale. Se le rimostranze risultano fondate, la pratica verrà archiviata e stralciata. Se invece la pretesa economica è confermata ne verrà data motivazione. In entrambi i casi sarà trasmesso un riscontro scritto all'indirizzo postale o di posta elettronica indicato.

Decorso il termine per pagare senza giustificazione, verrà avviata la procedura per il recupero coattivo delle somme non pagate.

CONTESTAZIONE RELATIVA ALL'ESENZIONE

La richiesta sarà accolta esclusivamente se l'impegnativa priva di esenzione è stata redatta da specialista dell'ASST di Crema e se l'utente allega adeguata documentazione che provi il possesso dell'esenzione al momento dell'erogazione della prestazione.

Nella data programmata della visita o dell’esame, l’utente deve presentarsi preparato come previsto dalle indicazioni eventualmente fornite all’atto della prenotazione.

L’utente dovrà presentarsi a digiuno in caso di prelievo ematico e/o portare  i  materiali  biologici  -  secondo  le  indicazioni  fornite dalle specifiche Unità Operative di Anatomia Patologica, Laboratorio Analisi, Trasfusionale - se necessario conservati e trattati.

Nel caso di esami di radiologia e di gastroendoscopia, le indicazioni sono fornite all'atto della prenotazione: consenso informato, nota informativa e preparazioni agli esami sono disponibili in allegato alla seguente sezione.

I tempi di attesa indicano il periodo che intercorre tra la data di prenotazione (visite specialistiche,esami, test) e la loro effettuazione.

Per una corretta gestione della domanda di prestazioni sanitarie il Sistema Sanitario si è dotato di classi di priorità al fine di garantire l’assistenza sanitaria in base all’urgenza dei pazienti. Nelle liste d’attesa, il dato che viene fornito ai cittadini è la prima data disponibile per effettuare la prestazione richiesta.

L’ASST di Crema si impegna  a  mantenere  i  tempi  d’attesa delle proprie prestazioni in linea con gli standard regionali (Link a tutte le informazioni) e ad erogare le prestazioni specialistiche nel rispetto delle classi di priorità segnalate. Gli standard regionali si riferiscono ai primi accessi, vale a dire alla situazione in cui il problema del paziente viene affrontato per la prima volta e per il quale viene formulato un preciso quesito diagnostico.

  • Accedi al sito di ATS della Val Padana per conoscere i Tempi di attesa sul territorio

In specifiche condizioni cliniche e per particolari prestazioni (ad esempio area oncologica, cardiovascolare, materno-infantile, soggetti con più di 75 anni) l’ASST si impegna a garantire tempi minori  (16 giorni  per le visite  e le indagini  strumentali) in presenza di apposita richiesta del medico curante sulla ricetta.

>> Liste d'attesa e Tempi di Attesa ASST Crema