Mission e Vision

L'Azienda intende consolidare ulteriormente il proprio ruolo di riferimento per i cittadini del naturale bacino di utenza , cui offrire una ampia e completa gamma di servizi interni ed esterni, nonché sviluppare la propria visione, perseguendo il miglioramento della qualità delle cure mediante:

  • l'efficacia dei trattamenti sanitari, intesa come l'adeguatezza e la personalizzazione dell'intervento diagnostico, terapeutico e riabilitativo e l’ impiego di trattamenti basati sulle evidenze scientifiche;
  • l'efficienza delle attività sanitarie e di supporto, intesa come l'azione generale dell'Azienda di razionalizzazione degli sforzi messi in atto, anche ai fini economici, tesa al raggiungimento e consolidamento dell'efficacia dei trattamenti medici;
  • la tempestività dei trattamenti sanitari rispetto alle reali necessità;
  • la sicurezza dei pazienti e degli operatori mediante politiche di gestione proattiva dei rischi;
  • il perseguimento della soddisfazione del cittadino per il servizio ricevuto dall'Azienda e positivamente valutato.

Per il raggiungimento della propria mission aziendale, l’Azienda focalizza la propria attenzione sui seguenti aspetti:

  • qualità delle prestazioni e dei processi organizzativi;
  • valorizzazione delle aree di eccellenza: innovazione a tutti i livelli, per sostenere i continui cambiamenti, propri, del settore ospedaliero e per produrre attività di “elezione”;
  • riduzione dei tempi di risposta agli utenti-pazienti, al fine di far fronte ai correnti tempi di attesa;
  • costi interni, in rapporto alle condizioni di competitività: corretto utilizzo delle risorse disponibili, applicando meccanismi di controllo, diminuendo sprechi e disfunzioni e valorizzando le risorse professionali disponibili.

I VALORI

L’ASST di Crema pone alla base della propria mission aziendale i seguenti principi e valori di riferimento:

  • Centralità della persona

L’Azienda, in qualità di garante, nell’ambito di competenza, del miglioramento dello stato di salute e della qualità della vita delle persone, orienta la propria gestione alla soddisfazione dell’utente, sviluppando un rapporto di fiducia ed osservando un comportamento improntato alla massima educazione, cortesia, rispetto e disponibilità, avendo quale vocazione, fra le altre, la difesa e la salvaguardia della dignità umana. A tal fine l’Azienda pone particolare attenzione alla corretta comunicazione agli utenti sui percorsi diagnostici, terapeutici e/o assistenziali, evidenziando rischi e benefici, fornendo tutte le precisazioni e i chiarimenti necessari, con l’obiettivo di garantire adeguate relazioni tra il personale, il paziente, i suoi familiari e/o il caregiver.

  • Principio di non discriminazione

L’Azienda assicura l’assenza di qualsivoglia forma di discriminazione diretta o indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’origine razziale ed etnica, alla disabilità e alla lingua, sia nelle relazioni con i pazienti e i cittadini utenti,sia nelle relazioni fra e con i professionisti.

L’Azienda garantisce le pari opportunità, il benessere organizzativo, la tutela dal mobbing e dalle molestie sessuali, anche attraverso l’operatività dei Comitati Unici di Garanzia

  • Legalità e integrità

L’Azienda conforma la propria azione al rispetto dei principi di legalità, integrità, ponendo in essere le misure necessarie a prevenire la corruzione ed evitare comportamenti illeciti.

L’Azienda persegue l’interesse pubblico conformando la propria azione ai doveri di imparzialità, efficienza, economicità e buon andamento, nel rispetto delle leggi, dei contratti e delle direttive, anche tenendo conto dei codici deontologici delle singole professioni.

L’Azienda assicura l’assolvimento dei compiti affidati ai destinatari senza condizionamenti dovuti ad interessi privati e personali e senza che vi siano abusi della posizione rivestita per raggiungere indebite utilità, al fine di favorire il più alto grado di fiducia e credibilità con il cittadino.

  • Trasparenza

L’Azienda impronta la propria attività alla massima trasparenza, dando piena attuazione agli obblighi legislativamente previsti, in modo da favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, garantendo ai cittadini l’accessibilità totale alle informazioni, ai dati e ai documenti, la tutela dei loro diritti e la promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa.

L’Azienda si impegna ad agire con trasparenza anche attraverso la ricerca del confronto e della partecipazione alle diverse classi di stakeholders, nelle fasi di pianificazione e programmazione, nonché nella rendicontazione degli obiettivi raggiunti e delle risorse impiegate.

  • Riservatezza

L’Azienda garantisce nel trattamento delle informazioni il rispetto delle previsioni normative e regolamentari in materia di tutela e protezione dei dati personali, con particolare riguardo ai dati sensibili e alla dignità della persona, e del segreto d’ufficio.

  • Valorizzazione del patrimonio professionale

L’Azienda riconosce l’importanza del contributo di tutti gli operatori al perseguimento dei fini istituzionali:

  • valorizzando la preparazione e competenza professionale.
  • garantendo l’opportunità di formazione e sviluppo professionale attraverso un’attenta rilevazione dei bisogni formativi e mediante l’adozione di iniziative adeguate.

favorendo l’efficacia e la trasparenza delle procedure e dei sistemi di valutazione del personale, riconoscendone l’importanza quali strumenti atti a valorizzare e motivare il personale.

  • Orientamento alla ricerca ed all’innovazione

La ricerca e innovazione sono funzioni istituzionali proprie dell’Azienda sanitaria, al pari della funzione assistenziale e delle attività di formazione.

L’attività di ricerca e innovazione costituisce condizione essenziale per lo sviluppo e il miglioramento continuo della qualità dei servizi, consente di promuovere, in modo efficace e appropriato, la qualità dei servizi e di orientarne l’applicazione verso i bisogni assistenziali. A tal fine, l’Azienda garantisce una attività di ricerca obiettiva e indipendente volta alla sola tutela degli interessi dei cittadini anche attraverso il potenziamento delle competenze e degli strumenti dedicati.

  • Responsabilità sociale

L’Azienda promuove la responsabilità sociale quale principio fondamentale della propria attività e come valore essenziale della gestione organizzativa, in coerenza con la propria funzione sociale, con la tutela dell’ambiente, con la responsabilità verso la comunità locale e le generazioni future.

L’Azienda promuove ed assicura azioni di solidarietà nei confronti delle persone più vulnerabili e più esposte a rischio di esclusione sociale e protegge la diversità culturale al fine di rimuovere ogni forma di emarginazione professionale e sociale.

Multidisciplinarietà ed integrazione

L’Azienda favorisce l’approccio multidisciplinare nello svolgimento delle attività anche attraverso l’integrazione dei professionisti e delle discipline coinvolte, tra i servizi sanitari e socio-sanitari e tra le diverse Aree territoriali

  • Gestione del rischio e tutela della sicurezza

L’Azienda promuove e garantisce nelle proprie strutture la sicurezza dei pazienti e degli operatori, perseguendo il miglioramento della qualità assistenziale anche attraverso la corretta gestione dei percorsi di rischio clinico.

L’Azienda, consapevole dell’importanza di garantire la più completa sicurezza negli ambienti di lavoro, si impegna ad assicurare ai propri professionisti condizioni di lavoro sicure, salutari e rispettose della dignità individuale e a garantire la loro integrità fisica e morale, in attuazione della normativa vigente.

IL CODICE ETICO COMPORTAMENTALE

I principi ed i valori sopra elencati sono alla base del Codice Etico comportamentale, quale documento ufficiale dell’Azienda che definisce la politica di governo, i principi, i valori e le regole fondamentali di gestione dell’intera organizzazione, cui sono soggetti tutti coloro che operano direttamente e/o indirettamente nel contesto aziendale.

Con l’approvazione del Codice Etico, l’Azienda si impegna a condurre la propria attività con integrità, correttezza e professionalità realizzando così la tutela e la promozione della salute, attraverso un impegno costante volto all’innovazione e al miglioramento della qualità dei servizi offerti agli utenti.

L’Azienda adegua, sulla base della pianificazione strategica, la propria gestione ai principi della programmazione e del controllo, individuando nel sistema di budget lo strumento fondamentale per realizzare gli obiettivi. Lavorare per obiettivi rappresenta il processo a supporto metodologico per l’attività aziendale.

LA VISION

Il perseguimento dei principi e delle finalità del Servizio sanitario e sociosanitario regionale (SSR) impegna fortemente l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Crema nel:

  • tutelare il diritto alla salute del cittadino;
  • garantire adeguati percorsi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione;
  • sostenere le persone e le famiglie;
  • promuovere l’integrazione dei sevizi sanitario, sociosanitarie e sociale favorendo la realizzazione di reti sussidiarie di supporto;
  • implementare l’offerta di servizi di prossimità in coerenza con i programmi di investimento e potenziamento delle reti territoriali (PNRR);
  • potenziare la capacità di lettura del bisogno delle persone e delle famiglie intercettando in modo più appropriato la domanda;
  • sviluppare valutazioni multidimensionali;
  • elaborare modelli che assicurino alla persona la continuità di cura e di assistenza e la qualità;

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

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