Profilo ADI COVID

L’ Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), all’interno della rete dei servizi sociosanitari territoriali, garantisce alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, percorsi assistenziali di presa in carico al domicilio da parte di Enti Erogatori accreditati dalla Regione Lombardia e contrattualizzati con ATS Val padana.

L’aggravamento della pandemia da COVID 19 ha reso necessario l’introduzione di un ulteriore percorso di Assistenza Domiciliare denominato Profilo ADI Covid - DGR 2986/2020 - riservato alle persone con fragilità sanitaria/sociosanitaria, COVID positivi o sospetti tali, che presentano sintomi lievi di infezione e per i quali sia possibile garantire un isolamento domiciliare adeguato.

Le prestazioni, erogate al domicilio del paziente, comprendono interventi mirati di supervisione e rinforzo delle misure di isolamento domiciliare, di educazione sanitaria e di monitoraggio dello stato di salute ed inoltre l’esecuzione del tampone diagnostico e di controllo.

Il profilo assistenziale ADI COVID, è in capo agli Enti Erogatori di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) che hanno aderito a specifico percorso (vedi allegato)

L’attivazione del profilo ADI-COVID avviene secondo le modalità già previste per l’ADI Ordinaria a seguito di richiesta, su ricettario dell’SSR, da parte del MMG/PLS, L’impegnativa dovrà riportare, oltre ai dati anagrafici (indirizzo e codice fiscale), il recapito telefonico dell’assistito.

L’Assistenza Domiciliare Integrata – ADI, in quanto Livello Essenziale di Assistenza (LEA), non prevede costi per l’assistito

In questo profilo assistenziale sono derogati i requisiti di non autosufficienza e di non trasportabilità previsti per l’eleggibilità all’ADI ordinaria.

Il MMG/PLS potrà inoltrare la richiesta di attivazione del profilo assistenziale ADI COVID all’indirizzo curesociosan@asst-crema.it e contattare il numero T. 0373 899337

Il profilo ADI-COVID non può essere attivato contemporaneamente ad un profilo di ADI Ordinaria o di Cure Palliative.

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