Direttore Sanitario

immagine

DOTT. ALESSANDRO MALINGHER

Alessandro Malingher, 53 anni, proviene dall’Asst di Mantova, dove dal 2022 ha ricoperto la carica di direttore sanitario. Prima ha operato nel dipartimento di programmazione, accreditamento, acquisto e controllo delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie di Ats Val Padana. Laurea in medicina e chirurgia con specializzazione in oncologia, ha lavorato in diversi ospedali pubblici, tra i quali anche quello di Crema dal 2001 al 2003. Ha ricoperto, inoltre, l’incarico di Direttore Sanitario presso l’Ospedale di Suzzara e l’Istituto Mater Domini di Castellanza del gruppo Humanitas. Ha maturato esperienza nella Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia durante la pandemia Covid-19 nell’ambito della Unità Organizzativa della Rete Territoriale come responsabile della Struttura Unità d’Offerta Sociosanitarie.

Il Direttore Sanitario è nominato dal Direttore Generale in via fiduciaria con provvedimento motivato, scelto tra i candidati in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e inseriti nell’elenco degli idonei approvato dalla Giunta regionale.

Dirige, a livello strategico, i servizi sanitari ai fini tecnico-organizzativi ed igienico-sanitari, fornisce parere obbligatorio al Direttore generale sugli atti relativi alle materie di competenza devolute dall’ordinamento, identificando ai fini programmatori la domanda di assistenza sanitaria.

Svolge attività di indirizzo, coordinamento, supporto, verifica nei confronti dei responsabili dei servizi sanitari e promuove l’integrazione degli stessi con l’attività dei dipartimenti sanitari

Definisce le strategie e gli indirizzi per l’adozione di provvedimenti, anche straordinari, contingibili e/o urgenti.

Presiede il settore aziendale Polo ospedaliero articolato in presidi ospedalieri e in dipartimenti organizzativi in diversi livelli di intensità di cura in coerenza con il regolamento sugli standard ospedalieri;

Collabora con il Direttore Amministrativo e il Direttore Sociosanitario allo svolgimento dell’insieme delle attività aziendali in aderenza agli indirizzi espressi dal Direttore Generale.

Il Direttore sanitario, per esercitare il ruolo affidatogli dalla normativa e dal presente atto di indirizzo organizzativo, si avvale delle strutture dei Dipartimenti sanitari, della Direzione medica, della Direzione delle professioni sanitarie e sociosanitarie e del Servizio di Farmacia ospedaliera e territoriale.

Presiede il Consiglio dei sanitari.

Contatti: 

Palazzina direzione generale (secondo piano)| Largo Ugo Dossena, 2

direzione.sanitaria@asst-crema.it | 0373280517

 

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024