Dipartimento di area chirurgica

Direttore: dott. PASQUALE BLOTTA

Il Dipartimento di Chirurgia cui afferiscono le strutture complesse di Chirurgia Generale, Ortopedia , Urologia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Ostetricia e Ginecologia, Oculistica e le strutture semplici dipartimentali di Day Surgery Multidisciplinare, pur mantenendo una logistica delle strutture che conserva l'identità dei reparti afferenti, persegue una gestione dipartimentale dei posti letto secondo criteri di flessibilità, attivata in particolare nei momenti di iper-afflusso. La flessibilità di gestione dei posti letto è possibile mediante una modello organizzativo flessibile in particolare del personale infermieristico.

Le risorse infermieristiche vengono pertanto condivise e utilizzate in relazione ai reali bisogni delle unità operative secondo un modello di livelli di complessità assistenziale. La gestione delle sale operatorie è dipartimentale e viene costantemente monitorata sia per quanto riguarda l'occupazione che le liste di attesa.

Particolare attenzione è posta ai percorsi diagnostico terapeutici e in particolare verso il percorso del paziente Oncologico in stretta collaborazione con la Rete Oncologica Lombarda (ROL) e in coerenza con le linee guida nazionali e regionali.

E' previsto un percorso diagnostico terapeutico sul paziente traumatizzato di femore, in modo da poter garantire e soddisfare i requisiti richiesti dalle linee guida nazionali.

Vengono monitorizzate le complicanze emorragiche chirurgiche per ogni unità operativa ed eventualmente analizzate con audit.