Comitato etico
Comitato etico
Il Comitato etico è un organismo indipendente nominato secondo criteri di interdisciplinarietà, come previsto dalla normativa vigente. Ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti coinvolti in ogni sperimentazione clinica di medicinali o dispositivi medici e in qualsiasi procedura diagnostica o terapeutica innovativa condotta presso l’Azienda e di fornire pubblica garanzia di tale protezione.
Il Comitato Etico svolge sia funzioni di valutazione che funzioni di monitoraggio e controllo delle sperimentazioni approvate. In particolare lo stesso opera in conformità a quanto previsto dal decreto legislativo n. 211 del 2003, dalle norme di buona pratica clinica di cui all'allegato 1 al decreto ministeriale 15 luglio 1997 e dall'articolo 5 del Decreto del Ministero della Salute 12 maggio 2006.
Il Comitato etico svolge anche funzione consultiva in relazione a questioni etiche e deontologiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali.
Responsabile della pubblicazione: Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 16/12/2023