ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO
Certificato medico per l'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO da parte di elettori affetti da gravi infermità (assistenza al voto/voto al domicilio)
art. 55 co. 2 T.U. 361/1957 e succ. mod.; art. 41 co. 2 T.U. 570/1960; art. 1 L. 15/1991; art. 29 L. 104/1992; art. 1 D.L. 1/2006 conv. con mod. in L. 22/2006, come mod. da L. 46/2009
PRESTAZIONE
- Rilascio certificato medico attestante l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto, senza l'aiuto di altro elettore (assistenza al voto)
- Rilascio certificato medico attestante l'impossibilità ad essere trasportati (voto a domicilio)
- Rilascio certificato medico attestante la necessità di votare in sezione elettorale senza barriere architettoniche
AVENTI DIRITTO
- Hanno diritto al voto assistito gli elettori fisicamente impediti, ossia:
- gli elettori non vedenti (per i quali è sufficiente l'esibizione al Presidente del seggio del libretto nominativo rilasciato dall'INPS, cosiddetto “libretto di pensione”)
- gli amputati delle mani
- gli affetti da paralisi
- gli affetti da altro impedimento di analoga gravità della vista o degli arti superiori
- Hanno diritto al voto al domicilio gli elettori
- affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico organizzati appositamente dai Comuni in occasione delle elezioni
- affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano
- Hanno diritto al voto in sezione elettorale priva di barriere architettoniche (accessibile mediante sedia a ruote) soggetti non deambulanti, cioè con impossibilità o capacità gravemente ridotta di deambulazione
MODALITÀ DI GESTIONE DELLA PRATICA
L'interessato, o un suo delegato, deve inviare la richiesta di certificato per l'esercizio del diritto (vedi in Allegati), corredata dai documenti necessari, all'Ufficio Invalidi e Certificazioni monocratiche all’indirizzo mail medleg@asst-crema.it precisando il nominativo del soggetto richiedente e un contatto telefonico.
Esaminati i documenti inviati, l’interessato o suo delegato verranno contattati per ricevere le indicazioni necessarie per ottenere il certificato.
COSTO
Rilascio gratuito
DOCUMENTI NECESSARI da inviare in formato pdf
- documento di identità in corso di validità dell'elettore
- tessera elettorale
- documentazione sanitaria attestante le patologie dell'elettore e le conseguenze dettagliate sulle sue capacità fisiche o sulla sua trasportabilità
- se domanda presentata da delegato, fotocopia del documento di identità del delegato in corso di validità e delega per lo svolgimento della pratica
INFORMAZIONI
- Telefonare all'Ufficio Invalidi e Certificazioni monocratiche 0373 899340 il lunedì /martedì/giovedì/venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e mercoledì dalle 13.30 alle 15.30.
MODULISTICA
La trovi in ALLEGATI della presente sezione.
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
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