CONTRASSEGNO di PARCHEGGIO per DISABILI
Certificato medico per il rilascio/rinnovo del CONTRASSEGNO di PARCHEGGIO per DISABILI
art.188 D.Lgs. 285/1992 Nuovo Codice della Strada o CdS e succ. mod.; art. 381 D.P.R. 495/1992 Regolamento di attuazione del CdS e succ. mod.
PRESTAZIONE
Rilascio certificato medico necessario per ottenere/rinnovare presso il Comune di residenza il contrassegno speciale di circolazione e sosta per soggetti con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta
AVENTI DIRITTO
Hanno diritto al rilascio del contrassegno definitivo (valido 5 anni)
- persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta in modo permanente; a titolo esemplificativo:
- perdita della capacità deambulatoria
- deambulazione a piccoli passi per brevi tratti
- deambulazione con supervisione o assistenza di una/due persone
- deambulazione con ridotto equilibrio statico e dinamico e necessità della presenza di ausili
- persone con cecità assoluta o parziale
Hanno altresì diritto al rilascio del contrassegno temporaneo:
- persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortuni o patologie
- persone con totale assenza di autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua per recarsi in luoghi di cura
MODALITÀ DI GESTIONE DELLA PRATICA
L'interessato, o un suo delegato, deve inviare la richiesta contrassegno (vedi in Allegati), corredata dai documenti necessari, all'Ufficio Invalidi e Certificazioni monocratiche all’indirizzo mail medleg@asst-crema.it precisando il nominativo del soggetto richiedente e un contatto telefonico.
Esaminati i documenti inviati, l’interessato o suo delegato verranno contattati per ricevere le indicazioni necessarie ad ottenere il certificato.
COSTO
Rilascio gratuito
DOCUMENTI NECESSARI da inviare in formato pdf
- per i maggiorenni: documento di identità dell'interessato in corso di validità
- per i minorenni: documento di identità del minore e del genitore/esercente patria potestà, in corso di validità
- documentazione sanitaria recente, non antecedente a 3-6 mesi (visite ortopediche, fisiatriche, cardiologiche, neurologiche, lettere di dimissioni ospedaliere, etc ..), rilasciata da struttura pubblica o privata accreditata, nella quale siano specificate le ripercussioni esercitate dalle patologie del richiedente sulla sua funzione deambulatoria (tipologia di cammino, necessità di ausili, massima distanza percorsa, etc …)
- se in possesso, fotocopia del certificato di invalidità
- se domanda presentata da delegato, fotocopia del documento di identità del delegato in corso di validità e delega per lo svolgimento della pratica
INFORMAZIONI
Telefonare all'Ufficio Invalidi e Certificazioni monocratiche 0373 899340 il lunedì /martedì/giovedì/venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e mercoledì dalle 13.30 alle 15.30
MODULISTICA
La trovi in ALLEGATI della presente sezione
- Richiesta contrassegno maggiorenni - pdf 189 kb
- Richiesta contrassegno minorenni - pdf 192 kb
- Modulo 3. Delega generica - pdf 115 kb
- Modulo 4. informativa privacy e consenso alla comunicazione dei dati personali e sensibili - maggiori di anni 16 - pdf 1688 kb
- Modulo 5. Informativa privacy e consenso alla comunicazione dei dati personali e sensibili - minori di anni 16 - pdf 1707 kb
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)