Certificato medico di CONGEDO per CURE

art. 7 D.Lgs. 119/2001


PRESTAZIONE

Rilascio certificato medico attestante la necessità di effettuare cure in relazione ad una infermità invalidante che abbia comportato una riduzione della capacità lavorativa superiore al cinquanta percento, al fine di poter fruire - anche in materia frazionata - di un congedo per cure per un periodo non superiore a trenta giorni in un anno.

AVENTI DIRITTO

I lavoratori dipendenti, pubblici o privati, che debbano sottoporsi a particolari cicli di cure per una patologia che abbia dato luogo al riconoscimento di una invalidità civile in misura superiore al cinquanta per cento. Tra le cure rientrano, a titolo esemplificativo, trattamenti fisioterapici, terapie oncologiche, riabilitative, etc, che presuppongono il coinvolgimento di una struttura di tipo medico specialistico. Non rientrano le cure termali disciplinate da diversa normativa.

MODALITÀ DI GESTIONE DELLA PRATICA

L'interessato, o un suo delegato, deve inviare la richiesta di congedo (vedi in Allegati), corredata dai documenti necessari, all'Ufficio Invalidi e Certificazioni monocratiche all’indirizzo mail medleg@asst-crema.it precisando il nominativo del soggetto richiedente e un contatto telefonico.

Esaminati i documenti inviati, l’interessato o suo delegato verranno contattati per ricevere le indicazioni necessarie per ottenere il certificato.

COSTO

Rilascio gratuito

DOCUMENTI NECESSARI da inviare in formato pdf

  • documento di identità in corso di validità
  • documentazione sanitaria recente relativa alla patologia ed alle terapie in atto
  • se domanda presentata da delegato, documento di identità del delegato in corso di validità e delega per lo svolgimento della pratica

INFORMAZIONI

  • Telefonare all'Ufficio Invalidi e Certificazioni monocratiche ai numeri 0373 899340 | 0373 899359, da LUNEDÌ a VENERDÌ, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 15:00.

MODULISTICA

La trovi in ALLEGATI della presente sezione.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)