Accoglienza, cup e monitoraggio libera professione

Piano rialzato monoblocco | Largo Ugo Dossena, 2

Direttore: dott.ssa EMMA BOLZANI

L'Unità Operativa Complessa Area Accoglienza - CUP ricomprende i servizi amministrativi per l'accesso del cittadino e i servizi di prenotazione aziendali (CUP). Il Direttore assume funzioni di responsabilità professionale tecnico, organizzativa e gestionale sulle attività amministrative di front office svolte presso le strutture del polo ospedaliero e del polo territoriale (accettazione ricoveri, prenotazioni ambulatoriali,) e ne garantisce il coordinamento ed il controllo.

L'area Accoglienza CUP realizza il coordinamento funzionale tra i diversi settori e servizi amministrativi addetti all'accettazione ricoveri e alle prenotazioni ambulatoriali in particolare in materia di razionalizzazione delle procedure amministrative, formazione ed aggiornamento degli operatori addetti. Gestendo l'accesso dei pazienti alle prestazioni sanitarie, l'Area Accoglienza CUP è orientata a fornire la massima trasparenza dell'offerta del Sistema Sanitario Regionale al cittadino ponendo particolare attenzione alle garanzie dei tempi d'attesa ed alla presa in carico e supportando la Gestione operativa - NextGenerationUE, la Direzione Sanitaria, la Direzione Sociosanitaria e la Direzione Medica dei Presidi nella definizione dell'offerta di prestazioni, nonché nella rimodulazione dell'offerta sanitaria e sociosanitaria.

Sono di competenza dell'UOC i processi amministrativi inerenti l'esercizio della libera professione intramoenia (gestione amministrativa delle domande di adesione alla libera professione, gestione del front office e back office libera professione, ripartizione dei ricavi) nonché le convenzioni attive per la vendita di prestazioni a terzi.

L'Area Accoglienza CUP garantisce inoltre l'acquisizione di prestazioni e servizi sanitari tramite convenzioni passive con Aziende sanitarie pubbliche anche ai fini del processo di integrazione operativa e gestionale tra gli attori del Sistema Sociosanitario Regionale ed in funzione della razionalizzazione della rete di offerta in attuazione del DM 70/2015.

L'Area Accoglienza CUP garantisce pertanto il coordinamento per tutti i processi tecnico-amministrativi di rilievo interdipartimentale, favorendo la migliore integrazione funzionale fra attività sanitaria ed amministrativa.

In particolare l'UOC Area Accoglienza e CUP collabora, unitamente al RUP, con le componenti sanitarie e socio sanitarie nella fase di stesura degli atti di gara e garantisce le attività amministrative a supporto dei DEC di servizi sanitari appaltati nella fase di esecuzione dei contratti.

Le attività si dividono in 4 macroaree, descritte nel dettaglio nelle sezioni sottoriportate.

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 18/12/2023

 

Le attività riguardano:

  • governo delle agende per l'attività ambulatoriale
  • identificazione di percorsi semplificati per l'accesso degli utenti alla rete di offerta aziendale
  • condivisione con le strutture aziendali di percorsi di accoglienza innovativi e digitali
  • supporto alla Direzione Sanitaria, alla Direzione Sociosanitaria e alla Direzione Medica dei Presidi nella rimodulazione dell'offerta per i cittadini

 

L'UOC si occupa di: 

  • attività di prenotazione, accettazione e incasso (front office aziendale) dell'attività ambulatoriale e di ricovero erogata in regime istituzionale
  • attività di back office
  • attività di recupero crediti per mancato pagamento ticket e codici bianchi

 

Rientrano nelle attività: 

  • la stipula di convenzioni passive con Aziende sanitarie pubbliche per l'acquisizione di prestazioni igienico-sanitarie
  • il supporto alle componenti sanitarie nella stesura degli atti di gara
  • il supporto amministrativo al DEC di servizi sanitari appaltati nella fase di esecuzione dei contratti
  • lo svolgimento delle funzioni economali in relazione ai servizi sanitari (gestione ordine, gestione bolla) e gestione dei rapporti con i relativi fornitori

 

L'UOC si occupa di: 

  • gestione amministrativa delle domande di adesione alla libera professione
  • front office e back office dell'attività libero professionale intramoenia
  • ripartizione ricavi libera professione intramoenia
  • stipula di convenzioni attive

 

Responsabile: dott.ssa EMMA BOLZANI

e.bolzani@asst-crema.it| 0373280222