VACCINAZIONE ANTI COVID-19

A partire dal 20/11/2023 la vaccinazione anti COVID-19 è offerta gratuitamente a tutta la popolazione, indipendentemente da età, condizione di salute o categoria di rischio.

È possibile prenotare un appuntamento per la vaccinazione anti COVID-19 attraverso la piattaforma dedicata prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/.

Prima di procedere con la prenotazione sulla piattaforma, si consiglia di contattare il proprio medico di medicina generale per verificare se ha aderito alla campagna vaccinale e, nel caso, prenotare un appuntamento presso il suo studio. I soggetti allettati o con gravi difficoltà di deambulazione, che sono impossibilitati a recarsi presso un punto vaccinale, possono rivolgersi al proprio medico di medicina generale che attiverà la vaccinazione domiciliare.

Per maggiori informazioni sulla vaccinazione anti COVID-19, è possibile consultare la Circolare del Ministero della Salute n. 0030088-27/09/2023-DGPRE-DGPRE-P “Indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2023/2024 anti COVID-19”.

AVVERTENZE

La dose di richiamo è raccomandata a distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino anti COVID-19 più recente. Si sottolinea, inoltre, che una infezione recente da SARS-CoV-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione.

I vaccini utilizzati sono mRNA Comirnaty Omicron XBB 1.5, aggiornato alle nuove varianti del virus SARS-Cov-2, e Nuvaxovid. E' possibile la co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale. 

Per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario) è prevista la somministrazione di una singola dose.

COME ADERIRE

Sul portale di Regione Lombardia Vaccinazioni anti Covid-19 sono disponibili tutte le informazioni utili per l'adesione alla campagna vaccinale anti Covid-19. 

E' inoltre possibile contattare il n. verde 800 894 545, che offre supporto anche nella prenotazione del vaccino. Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19. 

 

LA SEDE VACCINALE DI ASST CREMA

INGRESSO 3 - POLIAMBULATORI

Largo Ugo Dossena, 2 

VACCINAZIONE DOMICILIARE

La vaccinazione domiciliare è riservata ai soggetti in accertate condizioni cliniche di intrasportabilità.

Per richiedere la vaccinazione al domicilio è necessario rivolgersi al proprio medico curante che, confermando la condizione di intrasportabilità, provvederà all'attivazione della procedura senza ulteriori adempimenti a carico dell'assistito o suo familiare.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 21/12/2023