La Gravidanza
La Gravidanza
La salute della donna si riflette sullo stato di gravidanza, pertanto per viverla in serenità, è consigliabile eseguire i controlli e gli accertamenti previsti. Le consulenze ostetriche possono essere eseguite nel Consultorio familiare oppure presso il polo ospedaliero.
- Gravidanza fisiologica
La gravidanza fisiologica così intesa come la DGR XI/268 è proposta in Consultorio ed è gestita interamente dall’ostrica che lavora in integrazione con un’équipe qualificata composta da psicologo, assistenti sanitaria, assistente sociale. L’assistenza in gravidanza comprende: indagini diagnostiche, controlli periodici e prescrizione di esami per monitorare e promuovere il benessere della mamma e quello del suo bambino, oltre ad interventi di educazione sanitaria la donna riceve informazioni dettagliate durante i colloqui individuali. L’ostetrica garantisce assistenza durante tutto il periodo della gravidanza, fino al ricovero per il parto e anche dopo la dimissione. Sono previsti almeno cinque incontri e tre ecografie, al 1°, al 2° e al 3° trimestre. Essi vengono eseguiti presso il polo ospedaliero o presso le strutture private accreditate del territorio. La documentazione dell’assistenza in gravidanza viene riassunta nella cartella ostetrica regionale, che diventa un documento personale che accompagna la mamma per tutta la gravidanza: in ospedale, al parto e in Consultorio durante il puerperio. L’accesso ai Consultori è previsto con appuntamento e le prestazioni sono esenti da ticket. Attualmente l’azienda di trova ancora in un momento di riorganizzazione pertanto alcuni percorsi avviati in passato continuano il proprio percorso nell’attesa di essere riorientati secondo le nuove indicazioni regionali. Pertanto, anche presso il presidio ospedaliero di Crema è possibile seguire il percorso di gravidanza fisiologica con l’ostetrica con la differenza che l’analisi del rischio ostetrico viene effettuato dal medico ginecologo durante la prima visita.
- Gravidanza a medio rischio
La gravidanza che non può essere definita fisiologica ma che presenta alcune tipologie di rischio da non considerarsi patologiche (esempio: BMI inferiore a 18, minore età della madre ecc.) è seguita dal medico ginecologo presso il Consultorio oppure presso il presidio ospedaliero di Crema e Rivolta D’Adda.
- Gravidanza a alto rischio
Tale tipologia di gravidanza viene inviata presso dell’ambulatorio della patologia della gravidanza presso il presidio ospedaliero di Crema dedicato alle donne gravide affette da patologie diverse (ad esempio: diabete, ipertensione arteriosa, anamnesi ostetrica patologica, ritardo di crescita intrauterino, gravidanza gemellare, minaccia di parto prematuro) in collaborazione con specialisti (diabetologo e nefrologo) e in collegamento con Centri ostetrici di II livello.
- Ambulatori
Presso il polo ospedaliero è possibile trovare i seguenti ambulatori dove si eseguono esami e controlli a completamento del percorso di assistenza:
- Ambulatorio ecografico: per ecografie ostetriche al primo, secondo e terzo trimestre, secondo le Linee Guida Società Italiana Ecografia Ostetrico Ginecologica (SIEOG) presso il presidio ospedaliero di Crema e Rivolta D’Adda
- Ambulatorio della presa in carico della gravidanza alla 36°/38° settimana: le gravidanze dopo la 36/37 settimana sono inviate all’ambulatorio della gravidanza a termine. L’obiettivo è quello di garantire il benessere materno-fetale in attesa dell’insorgenza del travaglio spontaneo dopo la 40° settimana di gravidanza. L’accesso dell’ambulatorio consente di: valutare il rischio ostetrico, prendere conoscenza di come accedere al reparto al momento del ricovero per il travaglio di parto, decidere l’espletamento del parto dopo un pregresso taglio cesareo (TC): modalità, informazione e consenso, programmare eventuale pre-ricovero e TC, compilare la cartella clinica per quanto possibile, attivare, se necessario, il servizio di Psicologia interna tramite richiesta di consulenza. L’ambulatorio si trova presso il presidio ospedaliero di Crema
- Ambulatorio per il monitoraggio della gravidanza oltre il termine in cui si effettua: il monitoraggio del benessere fetale e della donna gravida, giunta al termine di gravidanza; il controllo della completezza della documentazione sanitaria; l’esecuzione di un tracciato cardiotocografico; la rilevazione dei parametri; l’ecografia per il controllo della quantità liquido amniotico. Tale ambulatorio di trova presso il presidio ospedaliero di Crema.
- Ambulatorio di diagnosi prenatale:
- al primo trimestre: entro la tredicesima settimana per l’esecuzione di bi-test (secondo Linee Guida e con certificazione Fetal Medicine Foundation FMF), con prelievo ematico ed ecografia; consegna del risultato e colloquio/ consulenza nella stessa giornata; le prenotazioni vengono effettuate presso la Sala Parto;
- al secondo trimestre: per l’amniocentesi; per la quale sono preventivamente necessari colloquio informativo ed ecografia prenotabili presso la Sala Parto. Tale ambulatorio si trova presso il presidio ospedaliero di Crema.
Corso di accompagnamento alla nascita
Il percorso, organizzato in circa otto incontri, vede il coinvolgimento di diversi professionisti sia del polo ospedaliero che del territorio quali l’ostetrica, il pediatra, l’anestesista, l’assistente sanitaria, offre informazioni e supporto in questo momento di attesa. I temi affrontati riguardano: il travaglio-parto, il puerperio, l’allattamento, le cure del neonato e la neo-genitorialità. È possibile effettuare l’iscrizione presso il reparto di ostetricia.