INFO DIDATTICA

  • PIANO STUDI

Il Corso di Laurea in Infermieristica è articolato su 3 anni (180 CFU) secondo un percorso teorico-pratico, in cui lo studente è chiamato a diventare protagonista attivo del proprio apprendimento.
La didattica richiede un impegno quotidiano suddiviso tra attività teoriche, di laboratorio e di tirocinio.

Il tirocinio clinico ha inizio fin dal primo anno, prevede un monte ore di circa 2300 ore nei tre anni, realizzato sia in ospedale che sul territorio. Facilita i processi di elaborazione ed integrazione delle informazioni e la loro trasformazione in competenze, sviluppa il ragionamento clinico ed il pensiero critico.

Rappresenta, per gli studenti, la modalità insostituibile di preparazione professionale.

Al terzo anno è possibile svolgere delle esperienze di formazione all'estero con l'opportunità di approfondire alcuni aspetti dell'assistenza infermieristica presso altri Paesi dell’Unione Europea

Il piano studi è reperibile al link: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/infermieristica

  • LE SEDI DI TIROCINIO A CREMA

In tutte le sedi è garantito l’affiancamento di ogni studente con un infermiere esperto (assistente di tirocinio) che guida, orienta ed assiste gli studenti durante la pratica clinica rendendoli attivamente partecipi del processo formativo.

Scegliere Crema per il proprio percorso di studi significa fare esperienza non solo presso l’Ospedale di Crema, ma allargare lo sguardo sulle strutture pubbliche e private del territorio.

Tra le sedi di tirocinio si annoverano le Fondazioni Benefattori Cremaschi, Preyer, Vezzoli, Ospedale dei Poveri, Caimi, Soncino, Milanesi e Frosi, Anni Sereni; l’ASST Bergamo Ovest (Ospedale di Treviglio), il Centro Cardiologico Monzino.

La varietà delle esperienze cliniche consente agli studenti della sede di Crema di sviluppare solide competenze professionali, capacità ragionamento clinico e di pensiero critico attraverso il continuo confronto tra le conoscenze teoriche apprese e l’agire professionale degli assistenti di tirocinio.