Il 118
Il 118 linea telefonica gratuita di emergenza sanitaria territoriale
In caso di incidenti stradali, sul lavoro, gravi eventi traumatici, malori, malattie attraverso il 118 si allerta l’emergenza sanitaria: ambulanza, medico dell’emergenza sanitaria, guardia medica. Chiamando il 118 risponde un operatore della centrale operativa che chiederà informazioni riguardo il motivo della richiesta. In questo caso è indispensabile che l’utente risponda il più preci- samente possibile alle domande che l’operatore gli porgerà, al fine di avere la risposta più adeguata al bisogno.
Le informazioni che l’utente è chiamato a fornire sono:
- La descrizione del fatto (incidente, caduta, malore improvviso etc)
- Numero di persone coinvolte
- Condizioni del paziente (stato di coscienza, ferite, pre- senza di attività respiratoria etc)
Benché il numero telefonico di chi chiama compaia direttamente sul monitor del centralino, su richiesta dell’operatore va segnalato il luogo (città, paese, frazione etc), il numero civico, tutti i riferimenti utili e il nominativo apposto al campanello.
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 05/07/2019