Mancato pagamento Ticket
Mancato Pagamento Ticket
In caso di ticket rimasti insoluti, l’ASST ha l’obbligo di attivarsi per recuperare tali somme.
Di seguito sono elencate, a titolo esemplificativo, alcune tipologie di credito che sono oggetto della procedura di recupero crediti:
- Ticket per le prestazioni sanitarie erogate in regime ambulatoriale
- Ticket per le prestazioni relative ad esami pre-operatori in caso di rinuncia al ricovero
- Quota fissa per prestazioni di Pronto Soccorso in caso di dimissione con codice bianco
- Ticket per mancata disdetta nei termini (prestazioni non disdette almeno 2 giorni lavorativi prima dell’appuntamento. Il sabato è considerato lavorativo)
Prima di avviare le procedure per il recupero coattivo delle somme, sono recapitate agli utenti insolventi due lettere di sollecito di pagamento: la prima con posta ordinaria e la seconda di messa in mora con raccomandata A/R.
CONTESTAZIONE
Se hai ricevuto la lettera di sollecito per ticket non pagato o addebito per mancata disdetta, per qualsiasi chiarimento o per presentare richiesta motivata di riesame, è possibile inviare e-mail, PEC o lettera ai seguenti indirizzi:
-
recuperocrediti@asst-crema.it / mancatedisdette@asst-crema.it
-
protocollo@pec.asst-crema.it
- Inviando lettera ordinaria all’indirizzo: ASST Crema – Casella Postale 144 – Ufficio Postale Crema Centro – 26013 Crema
L’esito del riesame viene comunicato di norma entro 60 giorni.
Decorso il termine per pagare senza giustificazione, l’ASST è obbligata a procedere all’iscrizione al ruolo e al recupero coattivo di quanto dovuto.