Mancato Pagamento Ticket

In caso di ticket rimasti insoluti, l’ASST ha l’obbligo di attivarsi per recuperare tali somme.

Di seguito sono elencate, a titolo esemplificativo, alcune tipologie di credito che sono oggetto della procedura di recupero crediti:

  • Ticket per le prestazioni sanitarie erogate in regime ambulatoriale
  • Ticket per le prestazioni relative ad esami pre-operatori in caso di rinuncia al ricovero
  • Quota fissa per prestazioni di Pronto Soccorso in caso di dimissione con codice bianco
  • Ticket per mancata disdetta nei termini (prestazioni non disdette almeno 3 giorni lavorativi prima dell’appuntamento. Il sabato è considerato lavorativo)

Prima di avviare le procedure per il recupero coattivo delle somme, sono recapitate agli utenti insolventi due lettere di sollecito di pagamento: la prima con posta ordinaria e la seconda di messa in mora con raccomandata A/R.

CONTESTAZIONE

Se hai ricevuto la lettera di sollecito per ticket non pagato o addebito per mancata disdetta, per qualsiasi chiarimento o per presentare richiesta motivata di riesame, è possibile inviare e-mail, PEC o lettera ai seguenti indirizzi:

  • recuperocrediti@asst-crema.it / mancatedisdette@asst-crema.it

  • protocollo@pec.asst-crema.it

  • Inviando lettera ordinaria all’indirizzo: ASST Crema – Casella Postale 144 – Ufficio Postale Crema Centro – 26013 Crema

L’esito del riesame viene comunicato di norma entro 60 giorni.

Decorso il termine per pagare senza giustificazione, l’ASST è obbligata a procedere all’iscrizione al ruolo e al recupero coattivo di quanto dovuto.