Conferimento incarichi di titolarità medici di medicina generale e pediatri di libera scelta

Descrizione
Entro la scadenza regionale, indicativamente la fine del mese di febbraio di ogni anno, l’UOC Cure primarie procede alla rilevazione degli ambiti territoriali carenti per l’Assistenza Primaria e la Pediatria di Libera Scelta – ai sensi rispettivamente art. 33 e art. 32 AACCNN 23.3.2005 e 15.12.2005 e successivi AACCRR.
L’esito della rilevazione è formalizzato con determinazione dirigenziale e trasmesso alla competente struttura della Direzione Generale Welfare per la pubblicazione sul BURL, che deve avvenire entro la fine del mese di marzo – ai sensi rispettivamente art. 5 e art. 4 AACCNN 18.6.2018. L’UOC Cure primarie recepisce le domande di partecipazione dei medici interessati all’assegnazione dell’ambito entro la scadenza indicata sul BURL e redige le graduatorie, che vengono approvate con determinazione dirigenziale.
Sempre l’UOC cure primarie convoca i candidati per fornire loro informazioni circa le caratteristiche dell’ambito scelto e per acquisire formale accettazione a convenzionarsi nell’ambito. Terminate le operazioni di convocazione dei candidati, l’UOC Cure primarie redige la nota ufficiale di conferimento dell’incarico ed assegna il termine di 90gg al MMG e 45gg al PLS per aprire l’ambulatorio, una volta espletate le verifiche relative all’agibilità, di competenza del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS.

Per chi
Per i laureati in Medicina e Chirurgia in possesso dell’abilitazione professionale e dei seguenti requisiti:

  • trasferiti da altra ATS della Regione con almeno 2 anni di servizio o da Azienda Sanitaria fuori Regione con almeno 4 anni di servizio;
  • inclusi nella graduatoria regionale di settore valida per l’anno in corso;
  • che abbiano acquisito il diploma di formazione specifica in medicina generale successivamente alla data di scadenza della presentazione della domanda di inclusione in graduatoria regionale valida per l’anno in corso.

Documenti richiesti

  • Fac simile regionale di domanda
  • Atto notorio, come da allegato L e G agli AACCNN di categoria
  • Copia di un documento di identità

mediante compilazione ed inoltro via PEC all’indirizzo protocollo questa ASST della specifica modulistica regionale pubblicata sul BURL in concomitanza all’esito della rilevazione annuale delle ore carenti

Costo e modalità di pagamento
Apposizione della marca da bollo di € 16,00 sul FS regionale.

Tempi
Tempo medio di erogazione della prestazione: entro 45 gg dalla pubblicazione BURL.
Termine massimo di erogazione della prestazione: entro 60 gg dalla pubblicazione BURL.

Documentazione prodotta e modalità di comunicazione / trasmissione dell'esito
A seguito del ricevimento delle domande, ASST provvede a predisporre le graduatorie degli aventi diritto all’incarico, approvate mediante specifica determinazione dirigenziale, quindi a redigere formale nota di attribuzione dell’incarico, intestata al medico convenzionando.

Validità
Fino alla cessazione dell’incarico.

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale
Azioni avanti all'autorità amministrativa e/o giudiziaria competente per materia e per territorio.

UOC Cure primarie 

Direttore f.f: dott.ssa GUENDALINA GIVOIA 

Tel. 0373899317 | 0373899326 

Mail: cure.primarie@asst-crema.it 

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30