Scelta e Revoca del Medico

In considerazione dell'attuale scenario epidemiologico, l'accesso agli uffici è consentito SOLO SU APPUNTAMENTO

Assistenza da parte dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta. I Medici di Medicina Generale, più comunemente conosciuti come "Medici di famiglia" ed i Pediatri di Libera Scelta erogano presso il proprio studio medico o, al bisogno, al domicilio, prestazioni a favore di propri assistiti nel campo della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di primo livello.

Come accedere
Ogni cittadino iscritto al SSN può accedere ed usufruire dell'assistenza erogata dal Medico di Famiglia o Pediatra scelto tra quelli iscritti in appositi elenchi dell'ATS Val Padana (visualizza l'elenco).

La scelta/revoca del medico può essere effettuato:

Online (scelta consigliata):

  • Inviando per mail a medconv@asst-crema.it il modulo compilato per RICHIESTA - REVOCA - ISCRIZIONE TEMPORANEA - SMARRIMENTO TESSERA che trova in Allegati, e documento di identità

oppure puoi prenotare il tuo accesso allo sportello:

  • Attraverso il servizio ZEROCODA
  • Prenotando l'accesso allo sportello chiamando dalle 8:30 alle 12:00 il numero 0373 899348 | Fax 0373 899338

 

Documenti richiesti
Tessera di iscrizione al SSR – Carta Nazionale dei Servizi – o certificato sostitutivo provvisorio

 

I Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta forniscono in forma gratuita prestazioni quali ad esempio:
- visite ambulatoriali negli orari esposti all'ingresso degli studi
- visite domiciliari richieste dagli assistiti in relazione alla non trasportabilità dell'assistito stesso
- visite occasionali nei casi di primo intervento ed in stato di necessità per infortunio sul lavoro
- prestazioni aggiuntive quali ad esempio: medicazioni, rimozione punti di sutura, iniezioni endo-venose, ecc.
- certificati di inizio e proseguimento malattia per lavoratori dipendenti (compresi gli infortuni sul lavoro) e di malattia del bambino (ai fini dell'astensione dal lavoro dei genitori)
- certificazione per la riammissione alla scuola o al lavoro per gli alimentaristi, ove prevista
- proposte di cure termali da effettuarsi a carico del SSN
- richieste di ricovero, indagini diagnostiche e visite specialistiche
- prescrizioni farmaceutiche
- assistenza programmata al domicilio per particolari categorie di persone, anche in forma integrata con l'assistenza specialistica, infermieristica e riabilitativa, in collegamento se necessario con l'assistenza sociale
- valutazioni multidimensionali e relative certificazioni connesse alle prestazioni di assistenza domiciliare integrata, programmata e per l'inserimento nelle residenze protette
- i Pediatri effettuano anche assistenza ambulatoriale programmata a bambini con particolari patologie croniche e specifiche visite ad età prestabilite.

Altre prestazioni sono invece erogate a pagamento, ad esempio:
- visite ambulatoriali e domiciliari nei giorni ed orari coperti dal Servizio di continuità assistenziale e/o richieste dall'assistito su appuntamento e/o in orario concordato al di fuori degli orari di apertura dell'ambulatorio
- visite occasionali a coloro che si trovano occasionalmente al di fuori del proprio Comune di residenza
- certificazioni varie: porto d'armi e licenza di caccia, uso assicurazione, certificati da allegare alla domanda di riconoscimento di invalidità civile.

Tempi
Le visite sono eseguite negli orari di ambulatorio, ad accesso diretto o su prenotazione in base all'organizzazione del medico.
Le visite domiciliari devono essere eseguite di norma nel corso della stessa giornata ove la richiesta pervenga entro le ore 10; se la richiesta viene fatta dopo le ore 10 la visita sarà eseguita entro le ore 12 del giorno successivo.
Le visite sono eseguite negli orari di ambulatorio, ad accesso diretto o su prenotazione in base all'organizzazione del medico.

Validità
Il cittadino ha diritto ad usufruire dell'assistenza medico generica o pediatrica a tempo illimitato. Solo per particolari situazioni (es. cittadini domiciliati) il diritto cessa con la scadere della validità della scelta a termine.